
Una bambola alla guida di una macchina sportiva.
È un piccolo capolavoro lo spot natalizio di Audi in Spagna. Sia dal punto di vista della sceneggiatura sia da quello dell’animazione e, come è giusto che sia, è già diventato virale.
La protagonista è una bambola, la principessa Nicole, che si ribella a essere relegata sullo scaffale tutto rosa con le altre bambole che o hanno un passeggino o si fanno belle davanti allo specchio. La sua carrozza non funziona, lei si arrabbia e finisce sullo scaffale dei giochi “da maschio” dove la sua attenzione viene catturata da una sportivissima R8, ma invece di salire a bordo da passeggera decide di guidarla e di fare un giro per il negozio di giocattoli, ingaggiando anche una gara di velocità con una Formula 1.
Quando le luci del negozio stanno per accendersi perché è di nuovo giorno, la bambola corre a tutta velocità verso il suo scaffale, ma non fa in tempo a tornare al suo posto.
Un bambino trova la macchinine e la vuole, ma sua madre gli fa togliere la bambola dal volante. A questo punto compare un messaggio: “Giocare, come guidare, non dovrebbe avere un genere”.
Il bambino, infatti, torna indietro e prende anche la bambola, ormai un tutt’uno con l’Audi R8.
Il claim dello spot è “Cambiemos el juego” (Cambiamo il gioco) e il gioco continua su un sito che Audi Spagna ha creato ad hoc per questa campagna.
Più che uno spot è un piccolo corto di animazione, ben pensato e ben realizzato e che dovrebbe senza dubbio fare il giro del mondo.