Analisi grammaticale correttore online tesi e tesine
Come fare per

Incerti del vostro italiano scritto? Ora l’analisi grammaticale è online

Analisi grammaticale correttore online tesi e tesine

Tantissime persone, anche diplomate o addirittura laureate, sono incerte sul proprio italiano scritto. Non c’è niente di male ad ammetterlo, perché l’italiano è una lingua piuttosto complessa e la scrittura è una tecnica che si acquisisce con la pratica, molta pratica! Per questo, se il vostro lavoro quotidiano non richiede la scrittura di lunghi testi, quando siete costretti a scrivere vi sentite a disagio, siete insicuri, pensate di aver commesso troppi errori e che il vostro testo sia impresentabile. Avete bisogno di una correzione rapida e sicura e non sapete a chi rivolgervi.

Ebbene, Internet ora risolve anche questo problema grazie a un sito interamente dedicato all’analisi grammaticale dei testi. In maniera estremamente rapida, il sito analizza il nostro testo e individua tutti gli errori e i refusi che abbiamo seminato, suggerendoci anche le correzioni. Basta infatti cliccare sulle parole evidenziate in rosso per leggere i consigli che il sito ci dà su come correggere il testo.

Perché è importante l’analisi grammaticale

L’analisi grammaticale di un testo è indispensabile per scovare gli errori ed evitare figuracce. Spesso anche chi è abituato a scrivere decine di cartelle al giorno si trova ad avere a che fare con errori e refusi, magari dettati semplicemente dalla fretta. Non avendo il tempo di rileggere tutto, ha bisogno di uno strumento automatico che rintracci subito gli errori. Ecco allora che il sito analisigrammaticale.it svolge in pochi secondi il lavoro del correttore di bozze ed è estremamente affidabile.

L’utilizzo del sito è facilissimo: basta copiare e incollare nell’apposito spazio il testo da controllare e cliccare su “verificare” o “check”. A quel punto comparirà la schermata che vedete qui sotto, che vi avvia che il controllo grammaticale è stato effettuato. Basta ciccare su ok e comparirà il testo con gli errori evidenziati in rosso.

Controllo grammatica

Per ogni parola evidenziata in rosso si avranno dei suggerimenti da parte del software. Basta posizionarsi con il cursore sulla parola evidenziata e cliccare una volta, compariranno i suggerimenti, che si possono accettare o ignorare.

Analisi grammaticale - correzione testi online automatica

Oltre al veloce ed efficace controllo grammaticale, il software effettua anche una correzione automatica del testo, correggendo al volo i refusi, e una analisi del testo per individuare le parole chiave e l’argomento o tema esatto del testo, in modo da scegliere la correzione più pertinente. Ovviamente individua anche gli errori grammaticali.

Se siete alle prese con la scrittura di un testo per il vostro lavoro oppure con la scrittura di tesi e tesine per l’università, questo strumento vi aiuterà a procedere rapidamente alla revisione del vostro scritto. Certamente questo aiuto inciderà anche sulla vostra sicurezza, perché avrete la coscienza a posto: avete svolto la revisione con il miglior professore possibile! Al software, infatti, non sfugge proprio nulla.

L’analizzatore grammaticale si può usare gratuitamente, poi da marzo 2021 saranno implementate anche nuove funzionalità premium. Si possono verificare testi di tipo accademico, professionale, pubblicistico, di qualunque genere. Le limitazioni ci sono solo su upload singoli, quindi si può eseguire la scansione di una quantità di testo illimitata con un solo click. Provare per credere!

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Come fare per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *