Salute

Nelle donne l’innamoramento rafforza il sistema immunitario

Innamoramento per donne

Innamoramento per donne

L’amore è come un virus o come una specie di vaccino. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Psychoneuroendocrinology, infatti, nelle donne innamorate avvengono delle trasformazioni che rafforzano il sistema immunitario e c’è un motivo: il corpo si prepara alla gravidanza (anche se poi la gravidanza effettivamente non ci sarà).

L’organismo femminile si comporta come se stesse combattendo un virus, un’influenza o un’infezione e quindi innesca una cascata di reazioni immunitarie. Insomma, istintivamente, si prepara a una gravidanza.

La ricerca, guidata da Damian Murray della Tulane University di New Orleans in collaborazione con altri studiosi dell’Università della California a Los Angeles, si è basata sui dati raccolti su 47 donne che sono state seguite per due anni, registrandone le fluttuazioni immunitarie.

Ebbene, nei periodi in cui le donne erano innamorate, le cellule marker della reazione immunitaria aumentavano, quando, invece, non erano innamorate ed era finito il periodi dei batticuori, le risposte immunitarie tornavano nella norma, non erano dunque più “ammalate”.

Ora lo studio sarà esteso anche agli uomini, ma gli studiosi hanno già detto che non si aspettano le stesse indicazioni, perché l’organismo maschile non si deve preparare a una gravidanza, dunque, molto probabilmente, l’innamoramento non ha alcun effetto sul loro sistema immunitario.

Pernilla Jovicic
Sangue misto, testa calda, mani sempre molto fredde (sì, ho una pessima circolazione...). Scrivo di tutto, ho molti interessi e troppo poco tempo per poter soddisfare tutte le mie curiosità. Se volete darmi consigli, offrirmi qualche spunto o molestarmi, potete scrivermi all'indirizzo pernilla@milady-zine.net.

    Ti potrebbe interessare...

    Altro in:Salute

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.