Ironia e senso dell’umorismo fanno bene alla vita di coppia

Ironia e senso umorismo fanno bene a coppia

La scienza ha trovato due ingredienti molto importanti per la perfetta alchimia di coppia: l’ironia e il senso dell’umorismo. Infatti, se due partner ridono spesso e accettano di prendersi reciprocamente in giro bonariamente (e rigorosamente nella stessa misura…) sono più soddisfatti della loro relazione. Al contrario avere paura di essere presi in giro o essere eccessivamente permalosi ha effetti negativi sul rapporto.

Sulla rivista “Journal of Research in Personalità” è stata pubblicata una ricerca della Martin Luther University Halle-Wittenberg in Germania dalla quale è emersa che la risata ha un ruolo importante nella coppia, ma a fare davvero la differenza è accettare che l’ironia venga rivolta a se stessi. Invece le persone che vedono questo atteggiamento come legato alla derisione hanno più problemi a sopportare di essere presi in giro, anche se solo bonariamente.

Lo studio è stato condotto attraverso interviste online a 154 coppie eterosessuali. Ovviamente i membri di ogni coppia hanno risposto separatamente. I ricercatori hanno cercato di studiare il modo in cui i partecipanti all’indagine gestivano le risate e che tipo di gradimento avevano per i momenti di divertimento in compagnia.

Le risposte di ogni coppia sono poi state messe in relazione ed è emerso che tra i partner c’era spesso una certa sintonia e quando c’era, le relazioni li rendevano più soddisfatti, anche dal punto di vista dell’intesa sessuale.

Invece chi aveva più paura di essere preso in giro, ossia soffriva di gelotofobia, aveva una minore soddisfazione generale e questo timore incideva negativamente sulla relazione.

Prev Siero viso notte rigenerante: ecco Maxima di Enoléa
Next Clampaggio del cordone ombelicale: cos'è e quando si fa

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment