Isolamento acustico casa: l’importanza di scegliere materiali atossici ed ecocompatibili
Sia che viviate in una casa indipendente sia che abitiate in un condominio avete certamente a che fare con molti rumori fastidiosi nel corso della giornata. Calpestio, mobili che vengono spostati, televisori a un volume eccessivo, scarichi del bagno, lavatrici, rumori di ascensori, autoclave, tapparelle che vengono alzate e abbassate, per non parlare poi dei rumori esterni che vengono dalla strada come auto, metro, bus, vociare delle persone e abbaiare dei cani. Insomma, c’è una grandissima varietà di rumori e tutti contribuiscono a disturbare il nostro riposo e la nostra concentrazione. Soprattutto per chi studia e per chi lavora da casa, una realtà ormai sempre più frequente dopo la pandemia, ma anche per il tipo di lavori che si stanno diffondendo al giorno d’oggi, è importante avere un buon isolamento acustico della casa. Vediamo allora quali sono i passi da fare
Come insonorizzare casa con l’isolamento acustico di soffitto e pareti
L’isolamento acustico di soffitto e pareti è certamente una delle migliori soluzioni per eliminare gran parte dei rumori che abbiamo elencato, dai rumori dei vicini a quelli della strada, ma attenzione, perché si tratta di un tipo di lavoro che può essere fatto solo da protagonisti, non è che basta mettere del materiale isolante come pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti con la colla sui muri e poi coprire con il cartongesso, perché in realtà le onde sonore riescono ad aggirare questo tipo di ostacoli. Per questo serve del materiale specifico che va installato con precisione. Inoltre è importantissimo usare materiali atossici ed ecocompatibili come quelli di https://www.sorgedil.it/, che in questo caso propone le soluzioni SuonoStop® e Vibraless®, che sono dei sistemi brevettati, sicuri ed efficaci.
Isolamento acustico pavimento per insonorizzare la propria casa
Se noi stessi non vogliamo disturbare i vicini, allora è importante anche l’isolamento acustico del pavimento. In questo modo potremo anche allenarci e saltare in casa, dare feste, spostare pesi, senza dare alcun fastidio a nessuno. Non potranno mai venire a chiederci di non fare rumore! Anche in questo caso Sorgedil Tecnologia del Silenzio propone le tecnologie acustiche brevettate SuonoStop® e Vibraless®, che garantiscono eccellenti prestazioni e se non si è soddisfatti al 100% si può essere rimborsati.
Isolamento acustico casa con finestre antirumore
Un ulteriore step verso l’isolamento acustico della casa totale e completo è quello delle finestre antirumore. Gli infissi possono fare davvero una differenza enorme, sia dal punto di vista dell’eliminazione dei rumori, sia per quanto riguarda il risparmio energetico, trattenendo il calore d’inverno e il fresco d’estate. Occorre dunque sceglierli con la massima attenzione e una volta trovati quelli perfetti per le proprie esigenze di sicuro non ci saranno pentimenti dopo, soprattutto se si tratta di finestre antirumore efficienti come quelle proposte da Sorgedil, che sono delle speciali finestre con vetrocamera, certificate antirumore, con una speciale struttura stratificata che abbatte il rumore anche fino a 51 dB. Anche per l’installazione di questi infissi è bene affidarsi a professionisti esperti che devono regolare alcuni parametri e sanno adottare le misure specifiche per intensificare le triple guarnizioni e i punti di contatto con i muri. Nel caso in cui si abbiano già degli infissi nuovi, ma non sufficientemente isolanti dal punto di vista acustico, si può chiedere di sostituire solo il vetro (o il doppio vetro se c’è). Viene dunque installata solo la nuova vetrocamera caratterizzata da due vetri trattati con pellicole acusticamente isolanti e separati da una camera d’aria ampia. Bisogna ovviamente accertarsi prima che i vetri acustici possano essere installati sui serramenti già esistenti, perché hanno uno spessore tra i 45 e i 50 mm.