La classifica delle città in cui si legge di più (secondo Amazon)

Sul podio ci sono Milano, Trieste e Padova.

Classifica Amazon

Anche quest’anno Amazon ha stilato una classifica delle città in cui si legge di più. Ovviamente è da prendere con le molle, perché è redatta secondo questi criteri: sono state prese in considerazione soltanto le città con più di 90mila abitanti e tenendo conto del numero di libri in formato cartaceo o ebook comprati dagli italiani su Amazon durante l’ultimo anno su base pro capite. Quindi diciamo che sarebbe più corretto dire che è una classifica delle medie e grandi città in cui si acquistano più libri da Amazon.

Ma vediamola questa classifica: per il quinto anno consecutivo è guidata da Milano, mentre cambiano le protagoniste alle sue spalle. Mentre fino all’anno scorso sul podio con il capoluogo meneghino c’erano Padova al secondo posto e Verona al terzo, quest’anno seconda è Trieste, che sale dal quarto posto scalzando Padova, che slitta al terzo posto, mentre Verona scivola al settimo posto, superata anche da Bologna, Trento e Roma.

A chiudere la top-ten troviamo Firenze, Torino e Udine, che sono due new entry rispetto al 2016, anno in cui c’erano, invece, Bergamo settima (oggi dodicesima) e Vicenza decima (oggi tredicesima).

Alcune altre grandi città italiane sono molto giù in classifica, basti pensare a Genova che è sedicesima o Venezia addirittura ventinovesima, ma a fare peggio ci sono due metropoli del Sud come Napoli, che è solo trentottesima, e Palermo, trentanovesima.

Il formato digitale è più amato a Milano, Trieste e Trento, mentre per quanto riguarda i generi, nel capoluogo meneghino si legge un po’ di tutto, ma non sono molto gettonati i romanzi rosa, tanto che in quella speciale classifica è superata da Bolzano. A Firenze sono molto amati i libri di Viaggi,a Trieste quelli di economia e finanza-

In 18 delle 47 città prese in considerazione il libro cartaceo più letto è Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, mentre in altre 17 è primo Harry Potter e la maledizione dell’erede di J. K. Rowling, John Tiffany, Jack Thorne. Tra gli e-book, invece, il più letto in ben 33 città è Il profumo delle foglie di tè di Dinah Jefferies.

Prev Festa della Zucca 2017 a Lana e dintorni dal 22 al 24 settembre
Next Bambini: il sonnellino pomeridiano aiuta a sviluppare il linguaggio

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!