L’autoironia aiuta a essere felici

Autoironia aiuta a essere felici

Saper ridere di se stessi può essere una vera e propria medicina contro la depressione. Alcuni studiosi spagnoli, infatti, hanno condotto una ricerca dalla quale è emerso che l’auto-ironia, in particolare, può aiutare in modo molto significativo il benessere psicologico.

La ricerca è stata condotta presso l’Università di Granada e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Personality and Individual Differences”. Sono stati presi in esame 1068 adulti di età anagrafica tra i 18 e i 65 anni e sono stati sottoposti ad alcuni test per rilevare che tipo di umorismo fossero soliti praticare per poi metterlo in relazione con il livello di benessere e la personalità, ma anche con la gestione della rabbia.

Tra i tipi di umorismo individuati è stata l’autoironia a dare i migliori risultati, perché si è rivelata utile per un maggiore benessere fisico. Dunque, contrariamente a quanto si dice spesso, cioè che le persone che si prendono in giro lo fanno perché hanno una bassa autostima, in realtà sono quelle che hanno più probabilità di essere felici.

Prev Occhiali Kyme: i modelli Marlene e Jeffrey della collezione Minimal Art
Next Acido folico: come assumerlo in modo naturale

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!