I consigli degli esperti di Stylight.
Oggi entriamo nel vivo della Milano Design Week e magicamente ci sentiamo tutte un po’ arredatrici e un po’ designer. Mentre ci immergiamo nella guida ai trend e pensiamo già a come stravolgere il nostro soggiorno, la piattaforma di fashion e lifestyle Stylight ci suggerisce le tecniche fondamentali per una tendenza che non passerà mai moda: il feng-shui. Perchè in fondo, tutte noi abbiamo bisogno di approcciarci alla vita in modo più zen.
L’ingresso
Non tralasciatelo, ma rendetelo invitante ed esteticamente piacevole. Rappresenta letteralmente la prima impressione che un ospite avrà di casa vostra, quindi deve mostrare che vi siete impegnate per dargli un bell’aspetto. Secondo il feng-shui, rappresenta il fulcro del qi, ovvero un importante centro di energia: se reso invitante, farà entrare anche le migliori opportunità nella vostra vita.
Fate fluire l’energia
Nella cultura cinese, impiegare in arredamento divisori e paravento indirizza il flusso di energia (positiva), evitando che si disperda. Ecco perché non bisognerebbe mai mettere la scrivania da lavoro davanti alla finestra: per evitare che assorba tutta l’energia in voi, impedendovi di essere efficienti. Per quanto riguarda la camera, fate in modo che il letto sia al centro del muro, in modo che mantenga simmetria e flusso omogeneo da entrambi i lati. Fondamentale inoltre posizionarlo in posizione opposta alla porta, e mai con i piedi rivolti ad essa.
L’importanza dei colori
Il verde stimola la crescita; il rosso il benessere; il blu il relax; il marrone la stabilità.
Fate spazio
Avere cumuli di oggetti che non vengono mai usati non fa bene a nessuno. Anche se non siete maniache della pulizia, impossibile negare l’effetto liberatorio sulla psiche che può dare un luogo pulito e ordinato. Dedicatevi a sistemare o rimpiazzare gli oggetti ingombranti, caduti in disuso e che non fanno altro che appesantire il vostro ambiente domestico. Quella lampada rotta? Riparatela, altrimenti buttatela via. La pila di vecchie riviste? Diretta nel cestino. In questo modo, libererete anche spazio mentale.
Le piante stimolano la creatività
È scientificamente provato che la natura riduce lo stress, promuove la creatività e introduce energia positiva. Per la vostra scrivania in ufficio, anche una semplice piantina in un bel vaso potrà fortemente influenzare la vostra produttività.
Tenete la tecnologia fuori dalla camera da letto
Per quanto sia possibile nel nostro mondo iper-tecnologico, sarebbe meglio tenere a circa un metro sveglia e telefono quando dormite, e il laptop ancora più lontano.
La tavola rotonda
Sempre per la regola del qi, è importante favorire il flusso di energia, per cui tavoli dai lati morbidi e curvilinei sono preferibili a quelli rettangolari o quadrati.