Le città più eleganti del mondo: Parigi senza uguali, quattro italiane in top-ten

Classifica città più eleganti del mondo

Secondo uno studio che in Italia è stato diffuso dal portale di e-commerce Zalando, Parigi è la città più elegante del mondo e sul podio troviamo anche Londra e Vienna. Medaglia di legno per la prima delle italiane che è Venezia, seguita a ruota da Firenze. Ma in top-ten ci sono anche Milano (nona) e Roma (decima).

Come si fa a stabilire se una città è più elegante di un’altra? I responsabili dello studio hanno spiegato di aver tenuto conto di numerosi criteri basati su dati come il voto di architetti, giornalisti di moda e di lifestyle, trendsetter di tutto il mondo, ognuno dei quali ha espresso la propria valutazione in base alla sua area di competenza. Inoltre sono stati presi in considerazione alcuni fattori in tre categorie chiave, ossia la moda, il paesaggio urbano e l’accessibilità.

È stata stilata una classifica di cento città, ma quelle analizzate sono state migliaia e alla fine l’hanno spuntata quelle che presentavano insieme questi elementi: un settore della moda attivo e vivace, un’architettura importante dal punto di vista culturale e storico, un’alta desiderabilità turistica e accessibilità economica ai beni ritenuti di alta qualità.

Per ben il 50% sul punteggio ha pesato l’importanza del suo rapporto con la moda, valutato in base al numero di scuole di moda presenti, dell’eventuale fashion week, del numero di stilisti e marchi fashion che vi risiedono e di quanti esperti di moda preferiscono una città rispetto alle altre.

Per questo la numero 1 non poteva che essere Parigi, seguita da Londra, mentre le altre due città che ospitano le fashion weeks, ossia New York e Milano, le troviamo al settimo e nono posto.

Per il resto l’algoritmo ha tenuto presente per il 40% i fattori relativi al paesaggio urbano, tra i quali spicca il numero di notti passati dai turisti in città, e per il 10% il potere d’acquisto dei cittadini, o meglio quanto essi possono spendere per beni di alta qualità come biglietti per il teatro, vini pregiati, oggetti di moda o design.

Questa la top-ten:
1) Parigi
2) Londra
3) Vienna
4) Venezia
5) Firenze
6) Barcellona
7) New York
8) Bordeaux
9) Milano
10) Roma

L’Italia si difende benissimo perché con quattro città tra le prime dieci è senza dubbio il Paese più elegante del mondo.

Prev Come scegliere le partecipazioni per il matrimonio
Next I migliori siti per fare esercizi di chimica

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!