Legalizzazione della cannabis (attuali modifiche e news)
La questione della legalizzazione della cannabis è un argomento scottante che coinvolge sempre più italiani. Quasi quattro individui su dieci si schierano a favore di una completa legalizzazione della cannabis, seguendo l’esempio di molti stati americani che hanno già adottato tale approccio. Grazie ad una ricerca statistica, il 39,3% degli intervistati sostiene che questa sia l’opzione migliore per regolare il mercato e sottrarre il potere alle organizzazioni criminali. Al contrario, il 9,3% è contrario alla legalizzazione, ma si mostra favorevole a una depenalizzazione che eviti sanzioni penali per coloro che coltivano e vendono cannabis, spingendo così a una disconnessione dai circuiti criminali. Negli ultimi anni sono stati molti i cambiamenti legislativi rispetto alla legalizzazione della cannabis, in particolare in Germania, dove finalmente è diventata legale. Scopriamo di più.
La situazione della cannabis in Italia
In Italia, sono state avanzate diverse proposte per aumentare la severità delle leggi riguardo alla cannabis, come ad esempio il tentativo di vietare la cosiddetta “cannabis light”. Parallelamente, il partito Fratelli d’Italia ha presentato una legge che prevede pene più severe per i reati di lieve entità legati alle sostanze stupefacenti. Tutto ciò testimonia una tendenza a intensificare il proibizionismo nel paese. Tuttavia, il panorama cambia notevolmente nel resto dell’Europa, dove sempre più nazioni stanno optando per un approccio alternativo. La strategia repressiva, considerata ormai superata ed inefficace, sta lasciando spazio a politiche più olistiche e di protezione della salute dei cittadini.
Clicca qui per saperne di più
Germania, la cannabis è legale
Uno dei pionieri di questa nuova prospettiva è la Germania, che ha recentemente apportato un cambiamento significativo. Nonostante le sfide incontrate, il Paese ha finalmente legalizzato l’uso della cannabis. Secondo il Ministro della Sanità, Karl Lauterbach, questa decisione rappresenta una svolta nella politica delle droghe leggere, che finora si è dimostrata fallimentare. La nuova legge mira principalmente a combattere il mercato nero e il crimine legato alla vendita di sostanze stupefacenti. Inoltre, la legalizzazione permetterà di evitare il taglio della cannabis con agenti tossici e di ridurre il numero complessivo di consumatori. L’autorevole figura ha inoltre sottolineato l’importanza di proteggere i giovani e garantire un futuro più sicuro per le nuove generazioni. Questo rappresenta uno dei primi passi verso un approccio più illuminato ed equilibrato alla gestione della cannabis.
Il governo tedesco ha dato il via libera giovedì 16 agosto al progetto di legge per la parziale legalizzazione della coltivazione e del consumo di cannabis in Germania. Ora dovrà passare al parlamento, ma potrebbe diventare effettivo già dal primo gennaio 2024. La proposta, presentata dal ministro della Sanità del governo Scholz, stabilisce che tutti i maggiorenni abbiano il permesso di possedere fino a 25 grammi di cannabis. Ma possono anche coltivare fino a un massimo di tre piante e acquistarne fino a 50 grammi al mese in determinati luoghi. Lo scopo, secondo le parole di Lauterbach, è “contrastare il commercio illegale e tagliare le gambe ai trafficanti“.
È possibile acquistare cannabis legale in Italia: la legalizzazione della marijuana è più vicina?
Indipendentemente dalla velocità con cui avverrà la revisione della legge sulla coltivazione e il consumo di cannabis in Italia, e nonostante un atteggiamento mediatico spesso “denigratorio”, seguito da alcune dichiarazioni infelici da parte di alcune fazioni politiche sulla marijuana in Italia, una cosa è certa: la vendita di cannabis leggera in Italia come i prodotti di Justbob non solo è completamente legale, ma rappresenta anche un settore in rapida espansione.
Nel frattempo, in Germania, ogni individuo potrà coltivare le proprie piantine. Il consumo della sostanza sarà vietato vicino alle scuole, campi sportivi, parchi giochi e associazioni giovanili. La nuova norma segue l’esempio di Lussemburgo e Malta, che hanno reso legale la cannabis a scopo ricreativo rispettivamente nel 2021 e nel 2023. Per quanto riguarda i club di coltivazione, saranno le Regioni a prendere decisioni. Inoltre, il ministro tedesco dei Trasporti, Volker Wissing, intende introdurre ulteriori limiti legati alla guida delle automobili. Questo è riportato da Tagesschau. Il progetto di Lauterbach è oggetto di aspre critiche da parte dell’opposizione e da membri della stessa associazione di polizia, secondo cui questa legge non porrà fine al traffico illegale di cannabis.