A Roma la mostra “Leonardo Brivido Contemporaneo” fino al 15 settembre 2019

Leonardo Brivido Contemporaneo

Tra le tantissime iniziative che si stanno svolgendo in tutta Italia (e non solo) per il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci si distingue la mostra Leonardo Brivido Contemporaneo dell’artista noto come Brivido Pop, all’anagrafe Marco Innocenti. L’esposizione si terrà fino al 15 settembre 2019 presso il ristorante Il Margutta Veggy Food & Art, che si trova in via Margutta 118 a Roma e l’ingresso è libero.

La mostra è curata dallo scrittore e critico d’arte Vittorio de Bonis ed è costituita da 16 opre che sono state realizzate tramite collage digitali e poi stampate su tela. Sono caratterizzate da aggiunte di pezzi di carta strappata dai poster pubblicitari.

Brivido Pop parte dai quadri leggendari di Leonardo e vi accosta e vi sovrappone delle immagini estrapolate da riviste pop e locandine, soggetti di natura cinematografica e in particolare citazioni di film realizzati tra gli anni Cinquanta e Settanta, ma anche personaggi fantasy e sportivi.

Ecco allora che la “Belle Ferronnière” incontra Marilyn Monroe, Nicole Kidman e Uma Thurman, il sorriso della Gioconda si affianca a quelli della Sirenetta, di Julia Roberts, Charlie Chaplin e del Joker di Jack Nicholson. Troviamo anche l’accostamento tra la Dama con l’ermellino e Il padrino, mentre Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Topolino e Daffy Duck diventano moderni “uomini vitruviani”.

E visto che la mostra si svolge in un ristorante vegetariano, si omaggio anche il “vegetariano” Leonardo, anche se non è certo al cento per cento che lo fosse.

Prev Artdeco estate 2019: ecco Make Up You Sunset Stories
Next Mutaz Elemam in mostra a Napoli: alla Shazar Gallery fino al 5 luglio 2019

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment