L’importanza dei giubbotti riflettenti

Gilet alta visibilità - Giubbotti riflettenti

I giubbotti riflettenti sono diventati un obbligo per i conducenti di veicoli, ne è consigliato l’utilizzo poi in tutte quelle attività che ci vedono in zone poco illuminate e frequentate da auto.
Ecco che oltre all’obbligo il giubbotto riflettente diventa una oggetto di uso quotidiano per chi ama il jogging la sera, o per chi si trova a percorrere strade poco illuminate a piedi o in bici.
Per quanto riguarda gli obblighi bisogna fare notare come la normativa preveda la necessità di indossare il giubbotto da parte dei conducenti con veicoli germi sulla carreggiata al di fuori dei centri abitati, di notte o in zone con scarsa visibilità.
L’utilizzo del gilet alta visibilità è obbligatorio nel momento in cui andiamo a posizionare il triangolo e quando scendiamo dall’auto. L’obbligo è presente dall’aprile del 2004 ed è esteso anche ai passeggeri. Ecco perché è obbligatorio tenere all’interno dell’auto uno di questi capi.

Precise normative di legge

I giubbotti autoriflettenti poi, non sono prodotti qualsiasi, necessitano infatti di rispettare le regole decise dalla normativa dedicata, elementi quindi di conformità certificati da un organismo di controllo autorizzato.
Il giubbotto può essere arancione, rosso o giallo e deve necessariamente riportare il marchio CE e UNI EN 471 che ne attesta la validità.
Per chi dimentica il giubbotto le sanzioni partono dai 41 euro, senza trascurare la detrazione di 2 punti dalla patente.

Ciclisti e gilet alta visibilità

Anche per i ciclisti è obbligatorio indossare questo tipo di capo ad alta visibilità. L’obbligo è attivo in particolare nelle ore dopo il tramonto e nelle gallerie.

La scelta di un gilet ad alta visibilità è una scelta che va però al di fuori nella normativa, è anzi una scelta di buon senso necessaria per la sicurezza nostra e delle altre persone. Indossare questo tipo di capo ci permette infatti di venire facilmente identificati, specialmente nelle zone più buie e di evitare pericoli e incidenti a causa della scarsa visibilità.
Questi prodotti si utilizzano poi molto su cantieri e strade, in tutti quei luoghi, quindi dove è importante essere ben visibili a causa del passaggio di auto che potrebbero incidentalmente colpirci a causa dell’oscurità.

Ogni volta che viaggiamo in zone buie, in bici o a piedi, è sempre meglio avere a portata di mano un gilet riflettente, così da evitare problemi e ridurre il rischio di venire colpiti da un’auto che non ci ha visti in tempo.

Prev Decorare un arco interno con il fai da te
Next 7 piante per arredare casa e purificare l'aria

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!