Si chiama kisspeptina ed è la molecola che controlla sia l’attrazione sia il desiderio sessuale nelle donne. Si tratta, in pratica, del cosiddetto ormone del bacio, perché la kisspeptina si trova nel cervello e si “accende” proprio grazie ai baci.
Gli studiosi dell’università belga di Liegi e dell’università tedesca di Saarland hanno scoperto che la kisspeptina è responsabile dell’aumento sia dell’attrazione per il sesso opposto, sia dell’attitudine sessuale. La loro ricerca, guidata dalla professoressa Julie Bakker e dal professor Ulrich Boehm, è stata condotta su dei topi e ha permesso loro di notare che la kisspeptina controlla sia la pubertà, sia la fertilità, sia l’attrazione, sia le attitudini sessuali.
Questa scoperta è importante perché apre nuove possibilità per il trattamento di pazienti con disturbi come il disordine ipoattivo del desiderio sessuale.