Mal di schiena: come prevenirlo con una sana abitudine

Mal di schiena - Lombalgia - Prevenzione

Il mal di schiena nella zona lombare è un disturbo che affligge moltissime persone che svolgono un lavoro sedentario, tuttavia dalla scienza arrivano dati confortanti su come prevenirlo.

In particolare, dallo studio dell’Istituto finlandese per la salute sul lavoro, è emerso che basta una buona abitudine come andare a lavoro a piedi o in bicicletta per diminuire drasticamente le probabilità di essere colpito da questo dolore.

Lo studio ha esaminato i dati raccolti nel 2000 su un campione di 7.977 adulti di età pari o superiore a 30 anni. Si tratta di informazioni relative alla salute, il tipo di lavoro svolto, lo stile di vita, ottenute tramite interviste domiciliari ed esami clinici.

Undici anni dopo, nel 2011, sono stati raccolti altri dati su 3.505 dei partecipanti iniziali, ponendo soprattutto domande sul dolore lombare. È emerso che di lombalgia per più di 30 giorni nell’ultimo anno avevano sofferto più le donne degli uomini.

Su questo disturbo incidono, in particolare, l’obesità addominale, il fumo di sigaretta, il lavoro fisico faticoso, che sono tutti fattori che aumentano il rischio di incorrere in questo problema, mentre l’abitudine ad andare a lavoro in bici o a piedi lo riduce significativamente.

Prev Venezia 75: gli outfit di Carolina Crescentini
Next Contorno occhi: ecco AQ Meliority Intensive Eye Cream

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment