Maria Maddalena, il volto umano della religione al cinema

Dimenticate le dicerie sulla prostituta, nel film di Garth Davis conosciamo un’altra donna ribelle e fedele e pronta a tutto.

Maria Maddalena - Film con Rooney Mara

La tradizione di Maria Maddalena l’ha dipinta per anni come una prostituta redenta, ma la donna al centro del film omonimo di Garth Davis è diversa.

Maria Maddalena, interpretata da un’intensa Rooney Mara, non accetta il matrimonio combinato che il fratello maggiore Daniel ha organizzato per lei. Maria Maddalena ha scelto per sé un’altra strada, accusata di essere posseduta dal demonio, dopo un violento esorcismo, la donna si chiude in un silenzio dal quale sembra impossibile uscire.

Quando un altro dei suoi fratelli le fa incontrare un guaritore, Gesù (un ottimo Joaquin Phoenix), Maria Maddalena riprende la sua vita in mano e quando Gesù e i suoi discepoli lasciano la Giudea decide di unirsi a loro. Maria Maddalena da alcuni è mal vista, ma sarà uno degli adepti del “figlio di Dio” camminando di pari passo a lui, una dei pochi a dargli ascolto sempre e a non dubitare mai di lui.

La storia “più antica del mondo” viene raccontata in modo diverso da Garth Davis, reduce dal successo di Lion – La strada di casa, Maria Maddalena è una profetessa e abbandona l’abito che la Chiesa cattolica le aveva dipinto addosso di prostituta redenta.

“Il pubblico vedrà le stesse cose che solitamente appaiono nei film biblici, ma lo facciamo attraverso i suoi occhi, in una luce molto differente. Maria Maddalena è conosciuta da molte persone per essere stata una prostituta, che non è assolutamente vero; abbiamo il modo di conoscere le sue origini e comprendere la sua identità”, spiega la protagonista del film.

Come tradizione, Maria Maddalena è stato girato a Matera, in Puglia e in Sicilia, il film ricostruisce anche la vita dell’epoca. A completare il cast nel ruolo di Pietro, il premio Oscar Chewitel Ejiofor, mentre Giuda ha il volto dell’attore francese Tahar Rahim.

Prev Pertini - il combattente, il ritratto del presidente pop al cinema
Next Lara Croft, Alicia Vikander "supera" Angelina Jolie

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!