Marie Claire di settembre 2012: in copertina la Realtà Aumentata

Utilizzando un’applicazione gratuita si può vivere la rivista come una movie experience.


Il numero di settembre delle riviste di moda è il più importante dell’anno, questo si sa. È il numero che condiziona le scelte di tutto l’anno editoriale che inizia proprio in autunno ed è quello a cui si lavora di più. Nelle redazioni si comincia a pensare al numero di settembre da molti mesi prima, alla ricerca di un’idea che consenta alla propria rivista di distinguersi da tutte le altre.

Spesso si punta su una modella o un personaggio particolare, altre volte si punta sulla creazione di più copertine tra cui i lettori possano scegliere, ma quest’anno è Marie Claire che si differenzia rispetto a tutte le altre riviste per la perfetta integrazione tra carta stampata e nuovi media.

Per il numero di settembre 2012, infatti, Marie Claire ha portato in copertina la Realtà Aumentata. Guardando a occhio nudo vedrete “solo” Eva Herzigova, ma se, invece, userete l’applicazione gratuita Aurasma, disponibile sia nell’App Store sia in Google Play, potrete vedere un filmato di copertina che illustra il contenuto dell’intero numero come se fosse un film.

Collaborando con attori, modelle e fotografi, la redazione di Marie Claire ha creato contenuti “aumentati” che riguardano 13 pagine singole.
In fondo, settembre non è solo un mese importante per la moda, ma anche per il cinema, ed ecco allora che Marie Claire ha unito i due settori offrendo ai suoi lettori una movie experience.

La rivista contiene tutte le istruzioni semplicissime per poter guardare la copertina con la Realtà Aumentata, e il pulsante necessario è stato implementato anche nell’applicazione Kiosk di Marie Claire da Altralogica, l’agenzia digitale cui si appoggia la famosa rivista.

Guardate questo video-editoriale per capire meglio di che cosa stiamo parlando.

Prev Il Progetto Red Carpet di Salvatore Ferragamo: scarpe e borse da star
Next "Via Chanel N° 5", il divertente e appassionante romanzo di Daniela Farnese

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!