Fiori compleanno
Lifestyle

Mazzi di Fiori per compleanno: quali scegliere?

Fiori compleanno

I mazzi di fiori da regalare nel giorno del compleanno sono considerati da sempre un classico intramontabile che rende davvero felice la persona che li riceve.
Non tutti sanno però che esiste un vero e proprio galateo dei fiori il quale stabilisce delle precise regole da seguire durante la composizione del bouquet.
Se l’obiettivo è così quello di regalare un bel mazzo di fiori, bisogna evitare di fare brutte figure e scegliere il più indicato.
Bisogna tenere a mente in primis che ogni singolo fiore presenta un significato ben preciso, studiato e ricercato fin dai tempi antichi.
Dall’Ottocento soprattutto sono state approvate una serie di regole per disciplinare il bouquet ideale da regalare in svariate occasioni, come appunto i compleanni.
Stando a quanto affermato dal galateo ufficiale dei fiori occorre prestare attenzione a degli schemi prestabiliti anche se in realtà sono ammesse delle piccole variazioni.
In linea generale, qualche tempo fa, venivano donati dei fiori in relazione all’età del festeggiato ma poi questa abitudine è stata abbandonata, per evitare che un uomo o una donna possano sentirsi offesi rivelando la loro età.
Ad oggi così, tralasciando le regole considerate essere più rigide nel galateo, si è scelto di creare dei mazzi in base al significato del fiore. Scopriamo insieme agli specialisti de LaFiorista.it, quali fiori per compleanno regalare.

Mazzi di fiori in occasione del compleanno della persona amata

Scegliere di regalare dei fiori nel giorno del compleanno della persona amata viene ritenuto un gesto intramontabile che genera passione e felicità. È quindi sempre opportuno optare per il bouquet giusto prestando attenzione ad alcuni semplici, ma fondamentali dettagli.
Una regola del galateo precisa che in questo caso per le donne occorre realizzare delle composizioni con un numero dispari di fiori mentre per gli uomini sarebbe bene evitare di formare dei mazzi esagerati e non per forza di cose in numero dispari.
Per esprimere al massimo il proprio amore travolgente e passione, perfette sono le rose rosse, simbolo per eccellenza di questi sentimenti.
L’amore però non è soltanto pura passione e per tale ragione per un regalo da fare alla propria sorella, mamma, zia o nonna occorre evitare le rose rosse ma optare per fiori più vivaci e allegri.
Nel caso in cui tuttavia la festeggiata ami molto le rose, sarà possibile acquistare quelle dai toni più sobri come le tonalità pastello o il rosa pallido.
Il galateo suggerisce infine di puntare anche su gigli o rose blu, in quanto simboleggiano l’amore incondizionato e sublime.

Mazzo di fiori per amiche e conoscenti nel giorno del loro compleanno

Per lasciare di stucco amici o amiche con un delizioso mazzo di fiori, occorre evitare di regalare rose, ritenute più adatte per legami familiari o passionali.
Il bouquet dovrà così essere composto da fiorellini allegri e vivaci, capaci di donare innata felicità e allegria.
Per il compleanno di un’amica la composizione di fiori ideale varia in base al periodo stagionale e se capita in primavera perfetti saranno giacinti, tulipani e narcisi insieme a foglie lucide e verdeggianti.
Diverso è il discorso per la festa del compleanno di un amico per il quale andranno è meglio preferire mazzi di fiori di campo come margherite e violette.
Nella stagione estiva molto gettonate sono le composizioni ricche di colori e tra di queste rientrano lillà, girasoli, hemerocallis e bocche di leone.
In inverno e in autunno la natura non offre le stesse possibilità per cui occorrerà puntare soltanto su bouquet colmi di ciclamini, dalie e garofani.

Mazzi di fiori per il compleanno di una ragazza

Quando è una ragazza a compiere gli anni soprattutto se adolescente, è fondamentale evitare il più possibile mazzi di fiori troppo eleganti e formali.
La soluzione ideale in questo caso ricade così su fiorellini frizzanti e allegri che possano rimanere in linea con la sua età e i suoi sentimenti.
Se il compleanno è quello della persona amata è possibile regalare bouquet di tulipani dai molteplici colori e tonalità oppure puntare sui fiori di ciliegio, noti soprattutto per la loro esplosione di luce e profumi.
Sono molte però le ragazze che amano semplici viole e primule, in quanto emanano un piacevole odore che dura per numerosi giorni.
In linea generale comunque quando si compone un mazzo di fiori in occasioni come quella del compleanno è possibile optare per dei fiori della stessa specie oppure misti.
Per omaggiare la persona che si ama nel giorno in cui compie gli anni la composizione prevede soltanto rose rosse, ma se si desidera donare qualcosa di più allegro, molto gettonati sono anche i bouquet con fiori misti. In questo caso non bisogna dimenticare di preferire sempre colori vivaci e accesi in grado di rendere perfetto ogni mazzo.
L’obiettivo d’altronde è quello di sorprendere e rendere felice la persona che li ricevi.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *