Meditare 15 minuti al giorno ha effetti simili a un giorno di vacanza

15 minuti di meditazione come un giorno di vacanza

Meditare fa bene e se non avete tempo per prendervi una vacanza, prendete invece la buona abitudine di meditare per 15 minuti al giorno: gli effetti solo lo stessi di un giorno di ferie e a dirlo è la scienza. Una ricerca pubblicata su The Journal of Positive Psychology e condotta da Christopher May dell’Università di Groningen ha dimostrato, infatti, che 15 minuti di meditazione quotidiana creano dentro di noi le stesse emozioni e sensazioni suscitate da un giorno libero, almeno per quanto riguarda le emozioni positive, come la gratitudine, e il benessere psicofisico.

Lo studio ha coinvolto 40 giovani adulti ai quali è stato dato un cd per meditare per 15 minuti al giorno per alcune settimane non consecutive e i ricercatori hanno tenuto traccia di tutte le volte che i soggetti che si stavano sottoponendo al trattamento erano in pausa dai loro soliti obblighi quotidiani. Hanno così misurato l’impatto delle vacanze e della meditazione su condizioni come emozioni positive o negative provate, benessere psicofisico, stato di calma intenso, capacità di ascoltare se stessi e il mondo circostante.

È così emerso che dopo appena 15 minuti di meditazione si verificano nei soggetti partecipanti all’esperimento gli stessi effetti che avevano quando prendevano un giorno di vacanza. In particolare, manifestavano una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ambiente, relax e altre emozioni positive. Questo studio si va così ad aggiungere agli altri che hanno dimostrato che la meditazione aiuta a ridurre lo stress e ad aumentare il buonumore.

Prev Maschera viso: gel o cotone? Le proposte di Kiss
Next B-Selfie Eyes Glam Set: filler e siero per ringiovanire lo sguardo

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment