
Nasce a Merano un evento interamente dedicato ai fiori che si svolgerà in piena primavera: si tratta del Merano Flower Festival che andrà in scena nel weekend del 27-29 aprile 2018.
Colori e profumi invaderanno la città altoatesina per due giorni e mezzo. Saranno coinvolti sia il centro cittadino sia i dintorni, ma il cuore dell’evento saranno Piazza Terme e il Parco delle Terme, dove ci sarà una mostra mercato (a ingresso gratuito) di fiori e piante e un ricco programma di eventi correlati. Ci sarà un servizio di trasporto piante con carrelli.
I migliori vivaisti d’Italia venderanno piante e fiori, ma terranno anche corsi e workshop per adulti e bambini, che saranno invitati a far valere il proprio “pollice verde”. Ci saranno poi sfilate di abiti tradizionali ispirati ai fiori, presentazioni di libri, musica dal vivo e Flower show cooking.
Non sarà solo un momento di svago, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza del rispetto della natura. Inoltre sabato 28 aprile presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff ci sarà un convegno sul tema dei “giardini verticali”.
Durante il Merano Flower Festival sarà lanciato anche il progetto “Shopping contadino in e-bike”: da fine aprile sarà possibile noleggiare una e-bike in città e andare a visitare i masi contadini dei paesi vicini seguendo le indicazioni di una guida locale.
Tra le altre iniziative ce ne è una di carattere enogastronomico, il Sissi Tours, che ha l’obiettivo di far degustare le specialità di produzione propria e di vini locali.