Migliorare il nostro corpo: quali zone odiamo e come fare
Lo sappiamo tutte, in estate ancora più che in inverno tutti i nostri punti critici vengono fuori e sembrano essere sotto le luci dei riflettori, come se fossimo delle star di Hollywood perseguitate da paparazzi senza tregua che vogliono catturare la nostra cellulite per farla finire in copertina. In effetti, ogni donna ha delle cose che le piacciono di più del proprio corpo e altre meno, ma variano da persona a persona e anche la genetica in tutto questo fa la sua parte.
Durante tutto l’anno, a prescindere dalla nostra età, passiamo momenti interminabili a fissarci in mutande davanti allo specchio, facendo un elenco nella nostra mente di tutte le parti del nostro corpo che vorremmo cambiare. Alcune tra le zone più odiate e auto-criticate da noi donne sono sicuramente i glutei – non importa se sono flosci, piccoli, toni, a mandolino, muscolosi, tanto non andranno mai bene -, le famose culotte de cheval, il seno, i rotolini di pancetta che fanno capolino appena ci pieghiamo o, ancora, i fianchi inesistenti o troppo larghi per i nostri gusti.
Come migliorare il nostro corpo
Eppure esistono dei metodi per migliorare il nostro corpo, se solo ci decidessimo ad amarlo e rispettarlo prima di tutto, e solamente dopo cercare di cambiare ciò che non ci piace di noi.
Per quanto riguarda la nostra composizione corporea e il nostro aspetto, sono principalmente tre i fattori che contribuiscono al risultato complessivo della nostra figura: la dieta, lo sport e la genetica. Se i primi due possono essere controllati con l’aiuto di figure professionali, alla genetica proprio non c’è scampo. Vostra madre ha tanta cellulite e culotte de cheval evidenti? Probabilmente verranno anche a voi, ma potete tenerle sotto controllo e accettare ciò che non potete controllare.
Alimentazione sana
Come abbiamo appena accennato, per migliorarci esteticamente e soprattutto mantenerci in salute, dobbiamo stare attenti a ciò che mangiamo. Nello specifico, per alcune zone come la pancia e gli addominali, è risaputo che tutto parte dalla tavola, ma in generale vale per tutto quanto.
Se mangiamo male e facciamo sport difficilmente otterremo i risultati sperati, quindi rivolgetevi ad un medico o un nutrizionista che vi consigli una dieta adatta a voi e alle vostre esigenze, in modo da dimagrire in maniera sana ed evitando il tanto temuto effetto yo-yo. La chiave a tavola è mangiare un po’ di tutto, dove un po’ sono le quantità giuste per noi, calcolate appunto da uno specialista, e tutto include anche i carboidrati ad ogni pasto e la pizza il sabato sera.
Sport
Si sa, fare attività sportiva è uno dei due pilastri portanti per mantenerci in forma, piacerci di più e fare una vita sana in modo da prevenire molte malattie e migliorare alcuni aspetti del nostro corpo.
In generale, qualsiasi attività fisica vi permetterà di bruciare calorie, perdere centimetri in tutto il corpo e ridurre la massa grassa che ci portiamo dietro, quindi basterebbe iniziare un qualsiasi sport che ci piaccia e in cui siamo sicuri di riuscire a essere costanti e non mollare dopo poche settimane per vedere il nostro fisico cambiare piano piano.
Se fare sport proprio non vi piace oppure non avete il budget necessario per un corso o per acquistare l’attrezzatura e allenarvi a casa vostra, allora iniziate semplicemente a fare delle lunghe camminate a passo sostenuto. I primi giorni o settimane partite con mezz’ora al giorno per poi aumentare il passo e la durata man mano che sentite di non fare più fatica come all’inizio.
Clinica estetica
Oltre ad una dieta equilibrata consigliata da uno specialista e ad una adeguata attività fisica, se vi state ancora chiedendo come eliminare le culotte de cheval o volete comunque un aiutino per ridurre la vostra massa grassa, potete rivolgervi ad una clinica estetica che vi segua in questo percorso.
Al giorno d’oggi infatti, esistono diversi trattamenti, alcuni più invasivi e altri meno, che possono aiutare a ridurre le imperfezioni estetiche, tra cui gli accumuli adiposi come le culotte de cheval che ci tormentano da tutta la vita.