Moscerini alcolizzati per colpa dell’amore

Anche i moscerini si danno all’alcol se vengono rifiutati dalle femmine.

Su Science è stata pubblicata un’interessante ricerca condotta all’Università della California di San Francisco da un gruppo di studiosi guidato da G. Shohat-Ophir che dimostra come i moscerini della frutta cerchino “conforto” nell’alcol quando le femmine rifiutano di accoppiarsi.

I maschi di Drosophila melanogaster sessualmente insoddisfatti manifestano bassi livelli di neuropeptide F (NPF), una proteina cerebrale che aumenta dopo l’accoppiamento. Ebbene, i ricercatori hanno diviso i maschi dei moscerini in due gruppi, uno dei quali è stato messo a contatto con femmine vergini pronte all’accoppiamento, l’altro con femmine già accoppiate e non più disponibili. In seguito a tutti i moscerini maschi è stata data la possibilità di scegliere tra cibo senza alcol e cibo con un 15% di etanolo. I moscerini sessualmente frustrani erano più attratti dal cibo alcolico! Questo succede perché l’alcol aiuta ad aumentare il livelli di NPF.

I ricercatori hanno poi manipolato geneticamente la proteina in questione e sono riusciti a favorire un aumento del consumo di cibo alcolico da parte dei moscerini anche se non avevano subito alcun rifiuto.

Poiché l’uomo ha una proteina simile nel cervello, il neuropeptide Y, gli studiosi vogliono capire ora se possono manipolarla in modo da curare la dipendenza da alcol o da sostanze stupefacenti.

Prev A Palermo Villa Igiea ospita Miss Primavera 2012 il 21 marzo
Next Il 5 maggio a Gioia Tauro un corso di Baby Cake Design

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!