Movimento fisico per 10 minuti più volte al giorno fa bene al cuore

Azioni quotidiane che richiedono un po’ di movimento sono un toccasana per il cuore e per il peso.

Chi non ha tempo per andare in palestra due-tre volte a settimana per una sessione di un’ora o più di attività fisica non deve disperare: si può restare in forma, perdere peso e proteggere il proprio cuore anche con un po’ di movimento nell’arco della giornata.

Uno studio condotto alla Boston University e pubblicato sulla rivista dell’American College of Sport Medicine ha infatti dimostrato che persone che svolgono micro-esercizi da 10 minuti più volte durante la giornata perdono peso e e hanno gli stessi benefici a livello fisico di coloro che svolgono un’attività più impegnativa come lunghe sessioni in palestra.

E quando parliamo di micro-esercizi non pensate ad addominali, corsette o cyclette, ma a normalissime azioni quotidiane che richiedono un minimo sforzo fisico come potare una siepe, fare le pulizie, dirigersi a piedi verso la fermata dell’autobus o usare le scale al posto dell’ascensore.

L’esperimento è stato condotto su circa duemila individui, maschi e femmine, con un’età media di 47 anni. Tra costoro un migliaio erano in sovrappeso.
Ognuno dei partecipanti ha indossato un sensore di movimento che ha registrato le attività fisiche svolte.
Gli unici che non hanno ottenuto miglioramenti sono stati i pigri che non hanno svolto alcuna attività fisica.

Prev Cover iPhone Moschino: dopo Gennarino ecco l'oca Luisa
Next Gioielli Moviestone: argento, pietre e silicone anallergico

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!