La terza boutique in Francia della maison italiana.
Missoni ha aperto un nuovo flagship store a Saint Tropez. Si tratta del terzo negozio in Francia dopo quello di Parigi, in rue du Faubourg Saint-Honoré, e Cannes.
La scelta della location è dettata dal fatto che la casa di moda italiana vuole raggiungere i turisti dei nuovi Paesi ricchi e quindi apre proprio dove essi vanno a trascorrere le proprie vacanze. In virtù di questa logica, infatti, è stato aperto anche il negozio di Marbella, in Spagna.
La boutique di Saint Tropez si trova in Place des Herbes, davanti alla famosissima pasticceria Sénéquier e si sviluppa su un’area di 40 metri quadri arredati con mobili in legnon d’abete verniciato di bianco. Tutta l’atmosfera è minimale, con luci dall’effetto naturale e toni neutri, in modo da far risaltare la bellezza dei colori delle creazioni Missoni.
Nel negozio ci sono due piani, in cui sono esposte le collezioni Missoni Donna e Missoni Mare. Qua e là (anche nei camerini) ci sono i pouf della collezione Missoni Home.
Il brand è stato fondato da Ottavio e Rosita Missoni nel 1953 e oggi ha 33 boutique in tutto il mondo. Più dell’80% del suo fatturato (circa 150 milioni di euro) proviene dall’estero, soprattutto dal Giappone e degli Stati Uniti, in cui la moda italiana è particolarmente apprezzata.
Missoni ora sta cercando di farsi strada anche in Cina e, per l’appunto, nelle località turistiche, rivolgendosi prevalentemente a una clientela internazionale, perché, spiega Vittorio Missoni, responsabile commerciale, in provincia è più difficile vendere in quanto la gente non vuole spendere o comunque non vuole farsi vedere se spende molto.