Oliver Peoples e Byredo ancora insieme: gli occhiali e la candela

L’incontro tra due brand ispirato dalla sinestesia.

Byredo Oliver Peoples

La percezione concomitante di sensi diversi, la sinestesia, è ciò che ha ispirato la collaborazione tra Oliver Peoples, azienda americana produttrice di occhiali, e Byredo, casa di profumi con sede a Stoccolma.

La partnership è cominciata l’anno scorso e va avanti anche quest’anno concretizzandosi nel lancio di una speciale collezione che comprende due modelli di occhiali e una candela. Per quanto riguarda gli occhiali da sole unisex in acetato, un modello è di colore beige lucido, l’altro di corno nero, entrambi con preziose lenti oro bianco 18 K. La candela è caratterizzata da note di testa di bacche di ginepro e limone californiano, note di cuore di burro di giaggiolo e patchouli, note di fondo di muschio, sabbia calda ed elicrisio.

Come spiega David Schulte, CEO di Oliver Peoples, il profumo della candela evoca le atmosfere di Los Angeles, in perfetta sintonia con le colorazioni della montatura e delle lenti degli occhiali e aggiunge:

“La collaborazione con Byredo ha avuto un successo enorme e siamo felici di poter andare oltre creando, dopo la fragranza, una candela profumata. In definitiva, il progetto è nato dalla sinergia tra due brand affini, dall’idea di osservare la sovrapposizione dei sensi stimolati dall’uno e dall’altro, vale a dire vista e olfatto”

Ben Gotham, direttore creativo e fondatore di Byredo, commenta:

“Ammiro Oliver Peoples sin da quando ho memoria, e ho sempre pensato che il loro approccio al prodotto fosse simile al nostro. Per me era importante che alla base di questa collaborazione ci fosse un’idea concreta, e il concetto di sinestesia e di commistione percettiva era proprio quello che cercavo. Ho conosciuto artisti, musicisti e profumieri nei quali questo fenomeno era ricorrente, e mi ha sempre affascinato la chiarezza con cui lo descrivevano”

Gli occhiali da sole e la candela sono disponibili in edizione limitata da questo mese di novembre 2016 presso le boutique dei due brand e alcuni distributori selezionati in tutto il mondo. Da Barneys New York è in vendita anche il cofanetto che comprende la candela e gli occhiali in una delle due colorazioni disponibili.

Prev Ars Mirabile: le fragranze ispirate a Caterina de’ Medici
Next Artigiano in Fiera 2016: il giro del mondo tra enogastronomia, design e creatività

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!