Omelette gigante al forno con ricotta e spinaci

Ecco la ricetta di un piatto sano e gustoso buono anche freddo e adatto a tutte le stagioni.


Un piatto sano, gustosissimo, buono anche freddo: è l’omelette gigante al forno con ricotta e spinaci. Niente frittura, ingredienti genuini e tanta bontà.
Vi illustro subito gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per quattro persone:
quattro uova;
100 grammi di Grana grattugiato;
una ricottina di 100 grammi;
70 grammi di prosciutto cotto;
una mozzarella;
un po’ di sale;
circa 7-8 cubetti di spinaci surgelati;

In una ciotola mettete le uova, gli spinaci lessati in poca acqua salata, il Grana grattugiato, un pizzico di sale, la ricottina. Mescolate il tutto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Intanto, accendete il forno a 200°, poi preparate una teglia (si può usare anche quella del forno), foderatela con carta forno unta d’olio d’oliva extra vergine, cospargetela di pane grattugiato e sopra versate il composto che avete preparato. Vi potete aiutare con una forchetta per stendere bene l’impasto per dargli una forma rettangolare e fare in modo che lo strato creato sia sottile. Al centro di questo strato mettete delle fette di prosciutto cotto e la mozzarella spezzettata.

Infornate il tutto per circa 15 minuti, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella, poi togliete la teglia dal forno e, aiutandovi con la carta forno, piegate i due lati dello strato che avete creato facendo rimanere prosciutto e mozzarella al centro. In questo modo create la vostra omelette gigante che infornate ancora per una decina di minuti per farla dorare. Se vi piace molto cotta potete lasciarla anche qualche minuto in più.

La potete servire tagliandola a fette. È buona sia tiepida sia fredda, quindi ottima anche se rimane per cena. Buon appetito ;-D

Prev Paul & Joe: due collezioni di cosmetici dedicate ai gatti per la primavera 2012
Next Gattinoni presenta il Monti Dress su una modella incinta

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment