Orticolario 2016: l’ottava edizione dal 30 settembre al 2 ottobre

A Villa Erba sul Lago di Como.

Orticolario 2016 dal 30 settembre al 2 ottobre Villa Erba- Cernobbio

“Il risveglio” è il tema dell’ottava edizione di Orticolario, l’evento dedicato alla passione per il giardino e alle sue capacità di trasmettere emozioni attraverso la bellezza e l’eleganza. L’ottava edizione, che è stata presentata ufficialmente questa mattina, si svolgerà nello splendido scenario di Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

Il fiore scelto per quest’anno è l’Anemone, il fiore del vento, del quale esistono oltre 120 specie erbacee, perenni, con radici rizomatose, tuberose, quasi tutte rustiche. I Vivai Priola di Treviso hanno selezionato e accudito oltre venti varietà autunnali per le aiuole del Parco a Orticolario 2015ì6.

Il Premio “Per un giardinaggio evoluto” sarà consegnato a Fernando Caruncho, paesaggista spagnolo, con la seguente motivazione:

“Per l’armonia che sa infondere ai suoi progetti di paesaggio, nei contesti più diversi, trovando sempre stimolanti punti di contatto fra filosofia e arte dei giardini, storia e botanica, cultura e natura”

L’edizione 2016 di Orticolario, come le precedenti, si aprirà alle contaminazioni tra arte, design, moda, spazi creativi. Quattro artisti realizzeranno le loro opere per questa occasione: sono l’arista e illustratore di Verona Lino Stefani, con il suo “Boschiglio Intricante”, Lorenza Morandotti con “Toccare l’origine”, poi La Perla e Deodato Arte con “Ritorno alle origini” di Artheline e Giovanni Tamburelli con “Ancestrale”.

Una particolare attenzione sarà dedicata alla solidarietà: come sempre i contributi raccolti durante l’evento saranno destinati a finalità benefiche a favore di associazioni del territorio che aiutano persone disagiate.

Orticolario 2016 sarà aperto il 30 settembre e il 1° ottobre dalle ore 9 alle 19:30 e domenica 2 ottobre dalle 9 alle 19.
Biglietti: 17 euro intero, 14 euro ridotto; online 15 euro entro il 25 settembre; risotto speciale 12 euro. Entrata gratis per bambini fino a 14 anni d’età. Dai parcheggi di Cernobbio e Maslianico ci sarà un bus navetta gratuito per i visitatori.

Prev Guida Touring Club Italiano: arriva “L’Italia dei giardini”
Next IED Open Day il 14 luglio 2016 per studenti e professionisti

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment