OutDry Extreme ECO Shell: la giacca di Columbia senza PFC

Perfluorocarburi addio nella nuova rain jackets di Columbia.

Giacca antipioggia OutDry Extreme ECO Shell di Columbia

Nella gran parte delle giacche antipioggia in commercio ci sono i perfluorocarburi, dei composti sintetici che vengono usati come Durable Water Repellent (DWR), trattamenti sulla superficie dell’abbigliamento outdoor, attrezzature e calzature. Grazie a questo trattamento i materiali permeabili espellono l’acqua che altrimenti passerebbe attraverso gli strati.

I PFC, però, non sono amici dell’ambiente in quanto non si disintegrano subito e ne sono state trovate tracce accumulabili anche negli animali e perfino negli uomini. L’accumulo di PFC può causare effetti negativi.

Columbia si è impegnata a realizzare una giacca che riesce a essere effettivamente antipioggia, ma che allo tesso tempo rinuncia all’uso di PFC. Come è stato possibile? Ripensando l’intero processo e reinventandolo. È nata così OutDry Extreme ECO Shell, la giacca impermeabile senza PFC, amica dell’ambiente. Sarà messa in vendita nella primavera 2017 e sarà una vera e propria rivoluzione nel settore.

OutDry Extreme ECO Shell è fatta al 100% di poliestere riciclato che viene prodotto grazie al riciclo di 21 bottiglie. Anche i componenti aggiuntivi sono tutti ottenuti con materiali riciclati. Usando il poliestere riciclato si risparmia energia e si riduce lo smaltimento della plastica. Per la produzione di questa giacca antipioggia, inoltre, è stato eliminato il processo di tintura, riducendo così l’uso di acqua, energia ed elementi chimici che solitamente vengono in esso impiegato. In questo modo vengono risparmiati almeno 51 litri d’acqua per ogni giacca e si usa l’80% di elementi in meno rispetto a un processo con tintura.

Columbia, inoltre, utilizza materie prime in maniera sostenibile secondo gli standard bluesign® e anche per le etichette, l’imballaggio e la spedizione delle giacche è attenta a rispettare l’ambiente.
OutDry Extreme ECO Shell è facile da pulire, perché nella maggior parte dei casi basta strofinare per togliere le macchie, essendo realizzata con un tessuto che non intrappola lo sporco.

Prev Consigli per una prima gravidanza serena
Next 9 Serie tv da guardare anche per lo stile delle protagoniste

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!