A Milano c’è una mostra da non perdere e per fortuna ci sarà molto tempo a disposizione per fare un salto: è aperta al pubblico da ieri, mercoledì 20 dicembre 2017 e andrà avanti fino al 4 novembre 2018.
Ai chiama Outfit ‘900 ed è curata da Gian Luca Bovenzi, Barbara De Dominicis e Ilaria De Palma. È una mostra sulla donna nel Novecento che espone abiti magnifici conservati a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Una selezione di outfit dal 1900 agli anni ’90 del secolo scorso attraverso cui vengono raccontanti lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali di elegantissime signore.
Ogni abito racconta una storia che corrisponde a un’occasione speciale che è stata tramandata attraverso fotografie, racconti e scritti dei donatori, i quali, attraverso un atto di generosità, hanno trasmesso non solo oggetti, ma anche veri e propri ricordi di vita. Accanto agli abiti sono esposte anche le immagini dei proprietari e quindi le storie che li legano.
La mostra è divisa in due sezioni: giorno e sera. Nella prima ci sono abiti da sposa, da cerimonia e per speciali eventi diurni, nella seconda ci sono abiti da quelli “gran pranzo” del 1900 fino a quelli da ballo e da gran serata di gara.
Tra tutti gli abiti ne spiccano due in particolare che risalgono agli anni ’20 e sono stati restaurati nel 2017 da Tessili Antichi s.r.l. grazie al sostegno di Associazione Dimore Storiche Italiane. E per il secondo anno Palazzo Morando ospita anche l’abito firmato da Giorgio Armani e indossato da Glenn Close per la Notte degli Oscar 1994.
In collaborazione con Elle Decor Italia e con il contributo di Reggiani Illuminazione è stato realizzato per Outfit ‘900 un impianto illuminotecnico che mette in risalto gli abiti e lascia tutti a bocca aperta.
Alla mostra si accede con il biglietto del Museo. Online si può consultare il catalogo.