Pan di Spagna: la ricetta base del jolly della pasticceria

Pan di Spagna - ricetta base semplice

Il Pan di Spagna è il vero e proprio jolly della pasticceria. Non ci si può approcciare all’arte della preparazione dei dolci senza saper preparare un buon Pan di Spagna che torna utile in mille modi diversi e per mille dolci diversi.

Vediamo quinti la ricetta base di questo indispensabile dolce. Prima di tutto scopriamo quali sono gli ingredienti per preparare circa 900 grammi di impasto:

– 300 g di farina
– 5 g di lievito per dolci
– 5 uova
– 300 g di zucchero
– 100 ml di latte
– eventuali aromi

Se non si ha il lievito per dolci si può raddoppiare la dose di uova. Si possono aggiungere aromi a proprio piacimento, per esempio si può usare del succo di limone, della cannella, vaniglia e via dicendo a seconda dei gusti e dell’uso che si deve fare del Pan di Spagna. Vediamo ora come si prepara.

Per prima cosa occorre montare a neve gli albumi delle uova con 150 g di zucchero, mentre i tuorli vanno battuti con gli altri 150 g di zucchero, in modo da ottenere un composto soffice e dalla consistenza spumosa. Si amalgama tutto per bene e poi si aggiungono un po’ alla volta la farina, che nel frattempo deve essere stata già unita al lievito, il latte e gli aromi.

Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati si può mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata e si può infornare nel forno preriscaldato a 180°C. Si lascia in forno fino a quando il Pan di Spagna non si è gonfiato e ha assunto un aspetto dorato.

Prev Quanto dura l’adolescenza? Almeno fino ai 24 anni
Next Ospedale Israelitico di Roma: mostra e centro di ascolto contro anoressia e bulimia

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!