PANTONE: il Fashion Color Report per la primavera 2015

Per l’anno prossimo aspettiamoci le tonalità più fresche e delicate dello spettro dei colori.

Pantone Colori Primavera 2015 Moda Femminile e Maschile

PANTONE è ormai sinonimo di colore, l’azienda che indica il colore dell’anno ha già preparato il Fashion Color Report Spring 2015 che offre una panoramica su come gli stilisti hanno utilizzato il colore per le collezioni della prossima primavera. Il Report è stato pubblicato in concomitanza con l’inaugurazione della settimana della moda di New York e presenta la top ten dei colori della moda maschile e femminile per la prossima primavera, completa di bozze, citazioni e primi piani.

Il report si può scaricare gratuitamente e per intero da questo link.

Leatrice Eiseman, executive director del PANTONE Color Institute®, spiega:

“In molti sentono l’esigenza di essere sempre connessi perché si ha la paura di perdersi qualcosa di importante. Esiste un movimento, sempre più crescente, legato alla voglia di creare ‘zone tranquille per disconnettersi dalla tecnologia e rilassarsi, dando a noi stessi il tempo di fermarsi un attimo e riflettere con calma. Le scelte colore per la prossima stagione seguono lo stesso tema minimalista ‘en plein air’, prendendo così spunto dalla natura stessa, piuttosto che reinventarla o manipolarla meccanicamente. Morbidezza e tonalità fredde si fondono con toni caldi per creare una fuga rilassante dalla frenesia e trambusto quotidiano”

I colori presenti nel PANTONE Fashion Color Report sono stati selezionati tramite PANTONE FASHION + HOME Color System, il sistema fornitore di standard professionali di colore più diffuso e riconosciuto nel settore della moda, del tessile e nel design per interni. Ogni stagione, Pantone raccoglie l’opinione di stilisti e altri trend setter della New York Fashion Week sui colori predominanti delle collezioni e sulle ispirazioni e la filosofia che hanno influenzato le loro scelte. Queste informazioni vengono poi utilizzate per creare il PANTONE Fashion Color Report, che diventa per tutto l’anno uno strumento di riferimento per appassionati di moda, giornalisti e retailer.

Moda femminile: i colori per la primavera 2015

Ecco i dieci colori per la moda femminile della prossima primavera:

1) PANTONE 14-4313 Aquamarine: un arioso blu etereo con una fresca atmosfera sognante che si abbina perfettamente agli altri azzurri e verdi della Top 10.

2) PANTONE 16-4725 Scuba Blue: evoca pensieri di riposanti acque tropicali e ripristina il nostro senso di giocosità spensierata, tonificando il corpo e la mente.

3) PANTONE 14-5714 Lucite Green: un morbido verde, offre un fresco senso di chiarezza.

4) PANTONE 19-4052 Classic Blue: per chi è alla ricerca di un look equilibrato e fresco, è un riferimento forte e affidabile e, con le sue qualità che richiamano l’acqua, è percepito come riflessivo e introspettivo.

5) PANTONE 14-1213 Toasted Almond: un abbronzato neutro che offre un confortante calore senza tempo, è una tonalità che rievoca il calore del sole sulla pelle durante i mesi primaverili ed estivi.

6) PANTONE 16-1720 Strawberry Ice: un chiaro tono corallo.

7) PANTONE 15-1247 Tangerine: un arancione energizzante e delicato che aggiunge un tocco di colore alla primavera.

8) PANTONE 13-0720 Custard: capace di emanare calore e felicità, agisce da giallo onnicomprensivo per la palette di primavera e può essere combinato con il Classic Blue per un look marittimo.

9) PANTONE 18-1438 Marsala: il tipico vino liquoroso dà il suo nome a una avvincente e cordiale tonalità che incorpora la ricchezza di un delizioso e appagante pasto alle tonalità rosso-marrone che rimandano a una naturale e sofisticata concretezza.

10) PANTONE 14-4102 Glacier Gray: un grigio discreto e senza tempo che aggiunge un senso di piacevole relax, oltre a rappresentare un pratico neutro.

Moda maschile: i colori per la primavera 2015

Per la moda maschile saranno questi:

1) PANTONE 16-4120 Dusk Blue: conferisce la calma e fresca serenità rappresentativa del cielo.

2) PANTONE 14-4102 Glacier Gray: un neutro pratico e maschile.

3) PANTONE 18-0135 Treetop: un naturale e armonico verde ideale e felice connubio di toni freddi, caldi e neutri.

4) PANTONE 19-4052 Classic Blue: rimane una tonalità di riferimento, perfetto per abiti fatti su misura o per un abbigliamento casual.

5) PANTONE 14-1213 Toasted Almond: rappresenta un ulteriore tonalità neutra da tenere in considerazione.

6) PANTONE 18-0538 Woodbine: un verde tropicale.

7) PANTONE 16-1328 Sandstone: un colore dalle tonalità aspre e terrose.

8) PANTONE 17-4014 Titanium: un grigio che esprime atemporalità e trasuda forza.

9) PANTONE 18-1438 Marsala: offre un robusto e ricco contrasto con gli altri colori della palette e si combina sensibilmente con i toni profondi come Classic Blue così come il neutrale Sandstone.

10) PANTONE 16-3310 Lavender Herb: il colore più all’avanguardia e vivace della palette maschile. Data la sempre crescente attenzione per le sfumature violacee continuano a guadagnare popolarità nella moda maschile, la delicata tonalità Lavender Herb conferisce un elemento retrò e quasi nostalgico alla gamma colori per l’uomo.

Nella gallery potete vedere tutti i colori delle due top-ten

Prev Ladurée presenta la collezione di macarons con Sonny Angel
Next Il portamonete vintage di MILLELIRE

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment