Perché le Teste di Moro in ceramica sono diventate un must dell’home decor
Avrete notato negli ultimi due anni circa che i negozi di home decor sono pieni delle famose Teste di Moro, i vasi tipici della tradizione siciliana. In realtà quelle che vedete nelle grandi catene di store che vendono oggetti per la casa sono di produzione industriale, mentre le autentiche Teste di Moro sono realizzate artigianalmente principalmente in due cittadine siciliane, ossia Caltagirone e Santo Stefano di Camastra. Allora andiamo a scoprire la leggenda delle teste di moro di Caltagirone, che è molto affascinante e ci spiega l’origine e il fascino di questi bellissimi oggetti che tutte vorremmo a casa nostra.
La leggenda delle Teste di Moro
In realtà ci sono davvero tante storie che riguardano le Teste di Moro e che sono state tramandate di generazione in generazione in Sicilia e hanno poi fatto il giro non solo dell’Italia, ma del mondo, visto che anche i turisti stranieri ne sono affascinati e spesso portano con sé come ricordo del loro viaggio i bellissimi vasi che rappresentano le Teste di Moro.
La leggenda più nota è quella che riguarda la storia d’amore tra una ragazza siciliana del quartiere Kalsa di Palermo, nel centro storico dunque del capoluogo siculo, e un soldato arabo che era in servizio lì intorno all’anno mille. Il soldato vide la ragazza mentre si occupava delle sue piante sul balcone e se ne innamorò perdutamente.
Per sua fortuna fu ricambiato e tra loro nacque una storia d’amore molto passionale. Arrivò però il momento il cui il soldato doveva lasciare la Sicilia e tornare in patria. Momento in cui, tra l’altro, decise di raccontare la verità alla sua amata: nel suo Paese d’origine lui aveva già moglie e figli.
La ragazza siciliana reagì ovviamente malissimo, ma trovò un modo per far restare per sempre con sé l’uomo di cui si era innamorata follemente. Dopo l’ultima notte passata insieme, infatti, lo decapitò e tenne la sua testa per farne un vaso. In quel vaso piantò una pianta di basilico che diventò meravigliosa e così tante altre persone vollero un vaso simile, che rappresentasse il volto di un moro. Ecco che nacquero i vasi in ceramica che rappresentano le teste di moro.
Un’altra leggenda abbastanza nota, ma non come quella che vi abbiamo raccontato, parla sempre di un amore tra due ragazzi, ma in questo caso lei era una giovane benestante siciliana, mentre lui era un moro di umili origini. A contrastare il loro amore c’era la famiglia di lei, che per punirli decise di decapitarli entrambi e poi di esporre sul balcone le loro teste.
Le Teste di Moro in coppia
L’ideale è acquistare le Teste di Moro in coppia, ossia avere sia quella che rappresenta il moro vero e proprio, cioè l’uomo, sia quella che rappresenta la donna. Oggi però ci sono tantissime versioni in tutte le combinazioni, non solo i vasi venduti singolarmente, ma anche delle tazze che raffigurano i personaggi di queste leggende.
Se capitate dalle parti di Caltagirone il consiglio è di visitare il Museo della Ceramica e magari vedere dal vivo una delle aziende che produce artigianalmente le Teste di Moro, fermo restando che potete farvele spedire direttamente da Caltagirone anche online, scegliendo i vostri pezzi preferiti tra una vastissima offerta.
Potete posizionare le Teste di Moro in casa o all’esterno (in giardino, sulle finestre, sul balcone), possibilmente vicine, visto che rappresentano una coppia di amanti, e usarle per piantarvi delle piante aromatiche, delle piante ornamentali o metterci dei fiori recisi oppure potete lasciarle vuote o usarle come porta oggetti. Saranno sempre bellissime e molto ammirate.