
Sabato 9 e domenica 10 marzo 2018, dalle ore 9 alle 18, nella solare cittadina di Milis, in provincia di Oristano, si svolge la diciannovesima edizione di “Primavera in Giardino” presso Villa Pernis: è la manifestazione che, tradizionalmente, dà il via alla bella stagione, poco prima dell’arrivo della primavera astronomica.
Vivaisti, architetti paesaggisti, appassionati di giardinaggio e di cultura del verde arriveranno da tutta Italia e anche dall’estero per prendere parte all’evento che apre la stagione delle mostre mercato di giardinaggio italiane.
L’agrumeto storico dello stabilimento Pernis-Vacca, affascinante creazione di inizio Novecento, nel cuore antico di Milis, sarà teatro della mostra diretta scientificamente dall’Associazione Culturale Landplants Sardinia, che si propone come un “punto d’incontro in Sardegna tra i professionisti di elevati intenti, gli appassionati del giardino e gli specialisti del settore”. Il tema scelto quest’anno dall’Associazione è rappresentato proprio dalle piante, che saranno al centro della mostra mercato e del simposio internazionale sul tema “Planting Sardinia”.
A organizzare operativamente l’evento ci pensa la ProLoco di Milis. Ci saranno interventi anche del giovane paesaggista spagnolo Fernando Martos, che ha studiato a Madrid, e dell’italiano Valerio Miragoli, che da vent’anni progetta giardini a Ibiza.
Si potranno vedere varietà di agrumi, di avicunicoli da collezione, stampe botaniche e naturalistiche d’epoca, straordinari bonsai, la mostra della flora sarda dell’Agenzia della Regione Forestas e si potrà assistere a conversazioni sui temi del giardinaggio e sui nuovi libri del settore.
Inoltre, ci sarà anche in questa edizione Kaktos, la mostra mercato specializzata in piante succulente, organizzata grazie alla collaborazione tra Landplants Sardinia e l’Associazione ABC di Bologna. Ci saranno vivaisti e collezionisti dall’Olanda, dalla Repubblica Ceca e dalla Slovenia.
Ci saranno inoltre laboratori creativi per i bambini, dolci tradizionali preparati dal vivo, e poi ancora i produttori agricoli con i loro agrumi di Milis, i carciofi, le erbe selvatiche, che esporranno sul piazzale San Paolo. Tutte le info su www.primaveraingiardino.it.