Profumatore ambientale e diffusore aromi
Milady Home

Profumatori per ambienti: consigli di utilizzo

Profumatore ambientale e diffusore aromi

Tra i complementi d’arredo più apprezzati e diffusi vi sono i profumatori per ambienti per la loro capacità di infondere negli spazi che si vivono quotidianamente a casa o a lavoro una fragranza di raffinatezza ed eleganza. Il loro utilizzo è estremamente semplice, tuttavia per ottenere davvero dei risultati perfetti occorre prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli e seguire delle precise linee guida che ora andremo a vedere.

L’importanza del formato

Quale capacità deve avere il flacone? Domanda solo apparentemente banale, perché in realtà la questione è più rilevante di quanto si potrebbe pensare. Un flacone troppo piccolo rispetto all’ambiente in cui si trova avrebbe come unico risultato quella di avere una fragranza a malapena percettibile e destinata a svanire in breve tempo; nel caso opposto l’essenza sprigionata risulterà eccessivamente forte andando a stonare con l’effetto desiderato.

La scelta migliore che si possa fare è quella di optare per una soluzione in grado di assicurare il maggior equilibrio possibile tra dimensioni dell’ambiente e quelle del flacone.

La scelta della fragranza

Inutile ribadire come la bontà di un profumatore per ambiente passa principalmente dalla fragranza che emana. Scegliere una profumazione ideale non è così semplice come si potrebbe pensare, perché ambienti diversi necessitano di fragranze differenti.

Ad esempio in un ambiente lavorativo è più opportuno prediligere un aroma che ricordi la natura per stimolare la produttività, mentre in un ambiente familiare ci si potrà sbizzarrire con maggiore arbitrarietà ricordando però come gli aromi in grado di infondere relax come quelli floreali sono senza alcun dubbio tra i migliori.

La posizione del diffusore

A dispetto di quanto si pensi anche la posizione di un diffusore è in grado di fare la differenza. Generalmente se ne consiglia l’ubicazione su mensole o ripiani posti in alto a causa della naturale tendenza del profumo nel propagarsi verso tale direzione e soprattutto è da evitare assolutamente un posizionamento vicino a fonti di calore in grado di ridurre sia la durata sia l’integrità della fragranza stessa.

In tal senso poi è possibile sbizzarrirsi dal momento che diffusori e profumatori sono ormai sempre più considerati come parte integrante dell’arredo di una casa e volendo possono anche essere personalizzati in base ai propri desideri o gusti estetici.

L’importanza di girare i bastoncini

Un classico diffusore aromi si caratterizza per l’immancabile presenza dei midollini o bastoncini. Il loro ruolo è assolutamente vitale dal momento che sono i responsabili principali del processo di propagazione del profumo, ma cosa accade quando li si lascia per troppo tempo esposti all’aria?

Succede che il legno finisce inevitabilmente per asciugarsi e con esso l’aroma sprigionato perde via via potenza sino ad annullarsi del tutto. Ecco perché risulta fondamentale girare spesso i bastoncini, proprio per mantenere la parte esposta continuamente umida e intrisa di profumo. Ovviamente nel lungo periodo occorrerà sostituire i midollini, però tramite questo piccolo accorgimento si può prolungare la loro vita in maniera notevole.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Milady Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.