Profumi Fragonard
Profumi

Profumerie francesi storiche: quali le più antiche?

Profumi Fragonard

Quando si pensa alla Francia, la mente non va solo alle croccanti baguettes, ai deliziosi croissant e all’incantevole città di Parigi, ma anche ai profumi. Infatti, il profumo è un vero e proprio simbolo di questo Paese che si trova proprio al di là delle Alpi. Si tratta di una tradizione antichissima, quella della profumeria francese, che oggi si declina in profumazioni e fragranze apprezzate in tutto il Mondo e che dal 28 novembre 2018 è nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Profumeria Fragonard, la più antica di Grasse

I profumi Fragonard sono tra i più noti, i più apprezzati e i più antichi della tradizione francese. Infatti, questa profumeria nasce nel 1926 a Grasse e fu fondata da Eugène Fuchs e dalla sua famiglia. Il nome Fragonard riprende quello del pittore Jean-Honorè Fragonard.

La profumeria Fragonard, che oggi possiede ben sei musei e tre fabbriche, è un’azienda a conduzione familiare che si distingue per la grande attenzione che viene riservata a ogni processo produttivo, sia quando si tratta di scegliere le materie prime, sia per quanto riguarda la fase di confezionamento.

Attualmente, oltre a iconiche fragranze, la profumeria Fragonard realizza anche profumi per ambiente, cosmetici, saponette e prodotti per il bagno, che richiamano alla mente le campagne della Provenza e atmosfere esotiche. Bellissime anche le confezioni, curate anch’esse in ogni dettaglio.

Galimard, una delle più antiche case profumiere

La profumeria Galimard, fondata nel 1747, è tra le prime maison di profumi francesi, fondata da Jean de Galimard membro della corporazione dei guantai-profumieri che iniziò la sua carriera portando alla Corte del Re Luigi olio d’oliva, unguenti e profumi da lui realizzati con formule originali.

Negli anni, dopo aver fatto la storia della tradizione della profumeria francese, Jean-Pierre Roux, figlio di Joseph, creò la Fabbrica-Museo, inaugurata nel 1980, per far conoscere a tutti i suoi profumi.

Oggi è possibile visitare anche virtualmente la fantastica azienda di profumi Galimard e prendere parte a un atelier di creazione della propria fragranza o scoprire le 18 selezioni di composizioni originali.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Profumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.