Vernici per il legno di alta qualità
Milady Home

Proteggere efficacemente il legno con vernici di alta qualità

Vernici per il legno di alta qualità

L’arredo per il giardino, il gazebo, le persiane, il tavolo o qualunque struttura realizzata in legno merita di essere protetta in modo ottimale, utilizzando allo scopo solo vernici che assicurano un buon livello qualitativo.

Una materia prima da proteggere in modo adeguato

La natura ci mette a disposizione tantissime risorse che possiamo impiegare per le nostre attività quotidiane, risolvendo numerose problematiche e soddisfacendo bisogni di ogni genere. Tra i materiali più utili a questo scopo, non possiamo fare a meno di citare il legno, che potenzialmente è molto sostenibile, grazie anche alla sua natura rinnovabile. Tuttavia, anche questo materiale non è eterno e per questo motivo, quando è esposto alle intemperie o al logorio, è necessario proteggerlo usando vernici per il legno di alta qualità per conservarlo con il giusto livello di accortezza. Il legno è comunque un materiale vivo e, per questo motivo, non va ricoperto con qualunque tipo di finitura, proprio perché non è detto che la stessa possa assicurarne una corretta traspirazione, garantendone anche un’adeguata protezione contro gli agenti atmosferici e altre minacce. Le vernici possono presentare poi anche delle notevoli differenze per quanto riguarda la resa per metro quadro, oppure, il potere coprente e, ovviamente, la durata nel tempo più o meno soddisfacente. Non si può poi nemmeno dimenticarsi di sottolineare come alcuni prodotti siano tutt’altro che sostenibili e, questo, non soltanto per quanto riguarda l’elenco delle materie prime con le quali sono realizzati. Ci riferiamo ovviamente anche alle controindicazioni durante l’applicazione o, ancora, il loro effetto per quanto riguarda le esalazioni nell’ambiente durante e dopo l’uso, soprattutto all’interno di locali.

Il legno e la vernice: valorizzarne sempre le caratteristiche

Quando si sceglie una vernice con la quale trattare una superficie lignea – e, a maggior ragione, qualora la stessa fosse parte integrante di un arredo – è sempre importante tenere conto di quelle che sono le caratteristiche dell’essenza e, ovviamente, il risultato estetico finale desiderato. In alcuni casi, infatti, i prodotti per la cura e la conservazione del legno sono incolori, giacché nascono esplicitamente con il solo scopo di evitare che l’acqua, l’umidità, il sole o altri fattori possano incidere in modo troppo marcato sulla loro conservabilità. Quando si desidera però dare un tocco di stile unico a questo materiale, senza però snaturarlo completamente, bisogna scegliere attentamente le tonalità cromatiche delle vernici adoperate per il legno. Prendiamo l’esempio dell’arredo del tipo shabby chic, dove sono richieste colorazioni particolarmente delicate, con una palette tenue o comunque dall’impronta pastello. Questa vernice solitamente viene applicata in maniera tale da non eliminare ovviamente le peculiarità del legno, come le marezzature o venature eventualmente presenti nelle parti lignee dei mobili. Per questo motivo, è molto importante che l’eventuale effetto di velatura-trasparenza si crei con la massima naturalezza possa, valorizzando appunto una materia prima tanto nobile qual è il legno. In caso contrario, se non adottassimo queste accortezze, finiremmo per creare un’inutile pellicola che quasi cancellerebbe completamente questo materiale prezioso e rinnovabile.

Applicare la vernice per legno in modo ottimale

A seconda delle dimensioni delle superfici da trattare con la vernice per legno, come del resto delle finiture effettivamente desiderate, è molto importante fare ricorso al giusto utensile per ottenere il risultato atteso. Con l’ausilio di un pennello, ad esempio, è possibile trattare piccole superfici ottimizzando l’uso del prodotto, riducendo in maniera importante gli sprechi, e d’altro canto anche l’esecuzione del lavoro potrebbe essere decisamente agevole. Viceversa, qualora desiderassi trattare delle aree lignee di dimensioni piuttosto estese, dovresti preferire probabilmente l’ausilio di un rullo di spugna o di un altro materiale adeguato a stendere correttamente la vernice senza eccessi, sprechi né sbavature antiestetiche a livello di finitura.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Milady Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.