Vita di coppia

Quali sono i segnali della sintonia tra due persone?

Segnali della sintonia tra due persone

Segnali della sintonia tra due persone

La scienza prova a rispondere a una domanda da un milione di dollari: come facciamo a capire se piacciamo a una persona? Attenzione, però, perché i ricercato in questo caso, un gruppo dell’Università di Alberta (Canada), si è posto la questione non solo riguardo ai flirt e alle relazioni amorose, ma anche per quanto concerne i rapporti lavorativi.

Si sono chiesti, in pratica, quali sono i segnali che rivelano che tra due persone c’è sintonia e la risposta è che esistono effettivamente dei comportamenti che si possono vedere in tutti gli individui, indipendentemente dal genere e anche dalla cultura e dalla provenienza geografica.

Lo studio si è bassato su una meta-analisi di 309 altri studi su questo tema ed è stato pubblicato su Psychological Bulletin. Sono stati individuati tre segnali particolari che rivelano che due persone sono in sintonia, sì, insomma, si trovano bene insieme, che sia per dare vita a una relazione amorosa oppure a un proficuo rapporto di lavoro. I tre segnali sono:
– cercare la vicinanza fisica
– avviare la conversazione
– guardarsi dritto negli occhi

A questo si aggiungono altri comportamenti come copiare i movimenti dell’altro, annuire spesso, sorridere o ridere. Questi ultimi, c’è da dire, si manifestano soprattutto quando si flirta. E insomma, non è neanche vero, secondo i ricercatori canadesi, che uomini e donne flirtano in modo diverso.

Altri comportamenti ancora come scuotere i capelli, inclinare la testa o protendersi verso la persona, a differenza di quello che si è sempre pensato, non sono invece correlati all’attrazione fisica. Forse dipende da quanto siamo smorfiosi

Pernilla Jovicic
Sangue misto, testa calda, mani sempre molto fredde (sì, ho una pessima circolazione...). Scrivo di tutto, ho molti interessi e troppo poco tempo per poter soddisfare tutte le mie curiosità. Se volete darmi consigli, offrirmi qualche spunto o molestarmi, potete scrivermi all'indirizzo pernilla@milady-zine.net.

    Ti potrebbe interessare...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *