Quali sono i segnali della sintonia tra due persone?

Segnali della sintonia tra due persone

La scienza prova a rispondere a una domanda da un milione di dollari: come facciamo a capire se piacciamo a una persona? Attenzione, però, perché i ricercato in questo caso, un gruppo dell’Università di Alberta (Canada), si è posto la questione non solo riguardo ai flirt e alle relazioni amorose, ma anche per quanto concerne i rapporti lavorativi.

Si sono chiesti, in pratica, quali sono i segnali che rivelano che tra due persone c’è sintonia e la risposta è che esistono effettivamente dei comportamenti che si possono vedere in tutti gli individui, indipendentemente dal genere e anche dalla cultura e dalla provenienza geografica.

Lo studio si è bassato su una meta-analisi di 309 altri studi su questo tema ed è stato pubblicato su Psychological Bulletin. Sono stati individuati tre segnali particolari che rivelano che due persone sono in sintonia, sì, insomma, si trovano bene insieme, che sia per dare vita a una relazione amorosa oppure a un proficuo rapporto di lavoro. I tre segnali sono:
– cercare la vicinanza fisica
– avviare la conversazione
– guardarsi dritto negli occhi

A questo si aggiungono altri comportamenti come copiare i movimenti dell’altro, annuire spesso, sorridere o ridere. Questi ultimi, c’è da dire, si manifestano soprattutto quando si flirta. E insomma, non è neanche vero, secondo i ricercatori canadesi, che uomini e donne flirtano in modo diverso.

Altri comportamenti ancora come scuotere i capelli, inclinare la testa o protendersi verso la persona, a differenza di quello che si è sempre pensato, non sono invece correlati all’attrazione fisica. Forse dipende da quanto siamo smorfiosi

Prev Un fiore per sempre, la rosa stabilizzata
Next Garden Festival d'Autunno 2018: dal 22 settembre al 21 ottobre

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment