Quali vernici per legno utilizzare
Milady Home

Quali vernici per legno utilizzare

Quali vernici per legno utilizzare

Le migliori vernici per legno esterno

Quando si tratta di utilizzare un prodotto come le vernici per legno, di certo si deve scegliere tra quelle di maggiore qualità.
Infatti sia che dobbiamo dipingere un elemento interno come un oggetto all’esterno, la vernice deve essere buona e oltre a dare risalto all’elemento dipinto, deve poterlo proteggere dall’umidità e dalle intemperie.

Tra gli elementi esterni da verniciare possiamo elencare ad esempio; panchine, serramenti, tavoli e sedie e altri oggetti di arredo, e così via.

Le migliori vernici per legno esterno devono poter rendere il legno resistete all’umidità e ai raggi UV. Dovrebbe anche essere ignifuga.

Se poi ha anche un’essiccazione veloce questo evita alcuni fenomeni di autocombustione o di possibile rimozione.

Vernice colorata per legno esterno

Se vogliamo dare un tocco di colore ai nostri arredi esterni o magari ridare vita a vecchi serramenti, la vernice colorata per legno esterno è quello che fa per noi.

Avete in mente quelle casette antiche, che con una mano di vernice tornano come nuove? Magari con dei begli scuri di legno azzurro o rosso, che danno una certa personalità alla stessa abitazione.

Le vernici per legno sono disponibili in tanti colori diversi, a seconda delle nostre esigenze.

Vernice per legno ad acqua

La migliore vernice è quella ad acqua.

Infatti la vernice per legno ad acqua ha delle ottime caratteristiche di maggiore durata nel tempo rispetto alle vernice a solvente , e allo stesso tempo riduce l’emissione di solventi.
Offre anche un alto grado di elasticità per cui la sua pellicola accompagna le variazioni del legno nel tempo senza fare scagliette, e non ingiallisce, donando una ottima brillantezza al legno nello stesso tempo.
È un tipo di vernice a basso impatto ambientale e con breve tempo di essiccazione.

Non è infiammabile e non crea autocombustione e permette la semplice pulizia degli attrezzi con acqua.

Vernici per legno interno

Tra le vernici per legno esistono poi le vernici per legno interno, vale a dire quelle per mobilio e elementi interni alle abitazioni, come porte, cardini e così via.

I mobili in legno sono elementi molto belli e che non passano mai di moda. tuttavia anche i mobili più belli devono essere mantenuti tali nel tempo. Ecco perché è meglio trattare regolarmente arredi come sedie, tavoli, armadi in legno e altro ancora, per curare questo prodotto naturale e mantenerlo sempre bello.

Vernice per mobili in legno

Grazie alle vernici per mobili in legno possiamo quindi fare si che i nostri mobili non perdano mai il loro splendore.
dopo il carteggio della superficie che aiuta a togliere residui di vernice vecchia, vanno passate almeno 3 mani di vernice.

Possiamo scegliere quelle inodore e naturali. La vernice va applica a strati sottili e uniformi, tramite un pennello abbastanza ampio e la pennellata dovrebbe seguire la direzione delle venature del legno.

Vernici per legno senza carteggiare

Esistono anche moderne vernici per legno senza carteggiare, ovvero delle vernici per legno per la stesura delle quali non serve prima carteggiare la superficie.

In pratica sono vernici che si usano su legno non rovinato, con superficie nuova o poco degradata, che magari ha solo una leggera usura.

In questo caso basterà passare una vernice con finitura all’acqua, idrorepellente, che protegge il legno dandogli nuova lucentezza.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Milady Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.