La FDA americana, ossia la Food and Drug Administration, ha lanciato un avvertimento interessante per chi va ghiotto di liquirizia. In un comunicato, infatti, ha spiegato che troppa può portare a gravi problemi cardiaci, soprattutto negli over 40.
Secondo la FDA una quantità di 57 grammi al giorno per due settimane può addirittura portare al ricovero in ospedale. Questo problema è dovuto alla glicirrizina, che è un composto contenuto nella liquirizia e che ha il potere di abbassare il livello di potassio nel sangue.
Se viene assunta in eccesso, la glicirrizina porta dunque a problemi come ritmi cardiaci anormali, pressione alta, letargia, fino all’insufficienza cardiaca vera e propria.
Tutto è partito da un report di un amante della liquirizia che aveva notato di aver problemi medici e ha condotto uno studio attento, riportando i risultati raggiunti alla FDA che ha così indagato più approfonditamente prendendo in considerazione quanto pubblicato su alcune riviste scientifiche che avevano fatto sottolineato come questi problemi si presentassero soprattutto dopo i 40 anni di età e più frequentemente in soggetti che avevano in precedenza manifestato problemi al cuore o ipertensione.
I livelli di potassio, tuttavia, tornano normali poco dopo aver smesso di assumere liquirizia, quindi l’importante è non esagerare. Chi proprio non può fare a meno delle liquirizia, può sempre consumare prodotti che ne riproducono esattamente il gusto, ma che non contengono glicirrizina, ma olio di anice che ha lo stesso sapore.