Recensioni film luglio 2018: “Giochi di Potere” e “12 Soldiers”

Theo James e Ben Kingsley svelano i retroscena dell’Onu, mentre Chris Hemsworth guida un gruppo di soldati in Afghanistan.

Giochi di potere - Film - Recensione-min

Giochi di Potere e 12 Soldiers sono due film che parlano degli ultimi conflitti in Medio Oriente. Il primo racconta lo scandalo di Oil for Food, un programma dell’Onu iniziato nel 1995 fino al 2003 creato per diminuire le sanzioni contro l’Iraq dopo che il regime di Saddam Hussein invase il vicino Kuwait.

12 Soldiers parla della missione dell’unità speciale Alpha 595 in Afghanistan partita dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre 2001. La storia di 12 soldati del quinto gruppo speciale Alpha 595 è raccontata nel libro Horse Soldiers: come un gruppo di volontari ha sconfitto 50mila talebani in pochi mesi.

Il primo conflitto iracheno e quello afghano sono raccontati dai due film, diretti da due registi danesi Nicolai Fuglsig (12 Soldiers) e Per Fly (Giochi di Potere).

Giochi di Potere, ispirato alla biografia Michael Soussan, racconta dell’idealista Michael che lascia un lavoro in una banca per iniziare un contratto alle Nazioni Unite. Figlio di un diplomatico ucciso durante un attentato terroristico all’ambasciata americana a Beirut, inizia a lavorare per un pezzo grosso dell’Onu, Pasha ispirato a Benon Savan il capo di Oil for Food.

Micheal scoprirà presto che il mondo che aveva idealizzato è molto più corrotto e a farne le spese saranno alcuni suoi colleghi e capi. Giochi di potere porta sullo schermo uno dei più grandi scandali legati all’Onu, ma lo fa in modo poco convincente anche a causa dei suoi protagonisti, più belli che bravi.

12 Soldiers è un war movie che racconta il coraggio di 12 uomini che lasciano tutto alle loro spalle per andare a difendere la loro amata America, uno dei classici temi di certi film americani. 12 Soldiers ha comunque dalla sua un’ottima fotografia e una storia che ha comunque dell’incredibile: cavalli a contrastare i carro armati e rendono quest’avventura super americana più godibile.

Prev Lavabo sospeso Elle di Ceramica Cielo
Next Orecchini uomo: come sceglierlo e indossarlo

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment