
Uno dei dolci più amati, più buoni e irresistibili che possiamo trovarci davanti sono sicuramente i Brownies al cioccolato. Un dolce ricco di sapore capace, grazie al cioccolato, di esaltare l’umore e di essere ottimo in qualsiasi momento: a colazione, insieme al caffè, come spuntino o dopo ogni pasto. I Brownies sono molto amati per la loro consistenza morbida e avvolgente, un toccasana per il palato.
In questa ricetta vedremo una versione leggermente rivisitata dei Brownies al cioccolato: li prepareremo infatti con il sale di Maldon, che aumenterà il gusto e il sapore di questo dolce.
Gli ingredienti
Per preparare la ricetta dei Brownies al cioccolato con sale Maldon bisogna procurarsi:
– 240g di burro;
– 30g di cacao amaro;
– 700g di cioccolato (al latte o fondente in base ai vostri gusti);
– 300g di zucchero;
– 100g di farina;
– 6 uova;
– sale di Maldon
Perché il sale Maldon
Molto probabilmente vi starete domandando perché utilizzare il Sale di Maldon in un dolce e dove trovare questa variante al sale che comunemente si trova sugli scaffali dei supermercati. Per procurarsi il Sale Maldon è preferibile rivolgersi agli shop online o in qualche negozio specializzato in quanto solo negli ultimi anni sta conoscendo una certa notorietà anche nel nostro Paese.
Questo particolare tipo di sale proviene dall’Inghilterra e deve il nome dalla località, Maldon appunto, sita sulla costa settentrionale di Londra, che negli anni è rimasta l’unico centro produttivo.
Il sale Maldon non ha proprietà organolettiche particolari (il sale anche chimicamente è sempre quello), ma è unico per quel che riguarda la preparazione che porta alla produzione di piccolissimi cristalli a forma di piramide che hanno una superficie superiore rispetto al classico sale e per questo sollecita maggiormente le papille gustative sulla nostra lingua.
È un sale elegante, friabile e croccante, ideale sulle carni ma, come vedremo, eccellente anche da utilizzare sui dolci, in quanto permette di creare un contrasto tra dolce e salato particolarmente delicato e gustoso.
La preparazione
Vediamo come procedere con la preparazione dei Brownies al cioccolato con Sale di Maldon. Per prima cosa sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria, lasciando intiepidire il composto dopo che è diventato omogeneo e liscio.
A questo punto montare le uova per almeno dieci minuti aggiungendo lo zucchero. Successivamente bisogna unire le uova con il composto di burro e cioccolato e mescolare molto lentamente, aggiungendo delicatamente il cacao e la farina setacciati.
Versare l’impasto all’interno di uno stampo con della carta forno; spargere alcuni fiocchi di Sale Maldon sulla superficie e foderare con dei fogli d’alluminio una teglia e informare il tutto cuocendo in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti.
Per quel che riguarda i Brownies al cioccolato bisogna prestare molta attenzione ai tempi di cottura. Una volta pronti si possono tagliare in tanti piccoli pezzi, servirli o iniziare a gustarli assaporando l’effetto prodotto dal sale di Maldon.