Ricetta focaccia di pasta sfoglia ripiena con prosciutto e formaggio

Una ricetta velocissima per una focaccia di pasta sfoglia ripiena, ideale per tutte le stagioni.


Se non avete molto tempo a disposizione per preparare un impasto e farlo lievitare, ma avete voglia di una buona focaccia, potete usare la pasta sfoglia e magari riempirla con i vostri ingredienti preferiti. A me piace molto semplice e leggera, con un ripieno di prosciutto e di formaggio a pasta morbida, pochissimo sugo per colorarla giusto un po’ e qualche oliva.

Ingredienti:
– pasta sfoglia già pronta
– olive
– prosciutto cotto
– formaggi a pasta morbida a piacere (mozzarella, pasta filata, asiago ecc.)
– Grana grattugiato
– passata di pomodoro

Stendete la pasta sfoglia o prendete i dischi già pronti che trovate nel banco frigo del supermercato (io ho usato quella light), mettete le fette di prosciutto cotto (intere), il formaggio a pasta morbida che preferite tagliato a pezzettini, poi cospargete il tutto con una manciata di Grana grattugiato. Coprite il ripieno con l’altro disco di pasta sfoglia, poi spennellate quest’ultimo con la passata di pomodoro, cospargete con un po’ di Grana grattugiato e decorate con olive snocciolate.

Infornate nel forno preriscaldato a 200°, quando è ben dorata potete sfornarla. Ci vogliono circa 20 minuti, ma tenete d’occhio il colore, quando è come in foto, è pronta. Buon appetito! ;-D

Prev Chanel Beauty Boutique a Covent Garden, Londra
Next Pupa China Doll, la linea make-up per l'autunno 2012

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment