Ricetta: i fagottini di mele Golden Bio e culatello

Le mele gialle con la loro inconfondibile “faccetta rossa”.

Fagottini di Mela Golden Bio e culatello

La Linea Bio Val Venosta include le mele Golden Bio: si tratta di frutti di alta montagna, di colore giallo, ma con un’inconfondibile faccetta rossa su un lato. Sono mele alla polpa dolce e succosa, aromatica e delicatamente asprigna. La loro caratteristica principale è la naturalità dovuta alla produzione biologica.
Ebbene, gli amici della mela Golden Bio Val Venosta ci hanno consigliato una gustosissima ricetta light, è quella dei Fagottini di mela Golden Bio e culatello, ecco come si prepara.

Ingredienti per quattro persone:
320 g Mele Golden Bio Val Venosta
460 g pasta sfoglia rettangolare
100 g culatello in fette sottili
50 g zucchero di canna
50 g di succo d’arancia
50 g nocciole in granella
1 uovo medio per spennellare

Preparazione:
Prendere le mele, privarle del torsolo e tagliarle a cubetti. In un tegame antiaderente, versare lo zucchero e il succo di un’arancia filtrato. Scaldare a fuoco lento gli ingredienti, mescolando bene per far sciogliere lo zucchero. A questo punto aggiungere le mele e, a cottura ultimata, lasciarle intiepidire. In seguito aggiungere la granella di nocciole. Da ciascun rotolo di sfoglia rettangolare ricavare quattro quadrati di 15 cm di lato. I quadrati devono essere distanziati e sopra vi si possono adagiare le fettine di culatello al centro di ciascun ritaglio e, sopra, i tocchettini di mela. Infine, spennellare i bordi della pasta sfoglia con un uovo sbattuto per agevolare la chiusura del fagottino. Infornare in forno statico preriscaldato a 220° C per circa 12 minuti. Prima di servirli è bene farli intiepidire.

Prev Rossetti NYC: la nuova Lips Collection 2017
Next Influencer alla Fashion Week? Ecco le 5 principali tipologie

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!