Ricetta risotto con zucchine e pancetta

Un ottimo risotto da preparare velocemente e che resta gustoso anche freddo.


Il riso è uno dei miei alimenti preferiti e oggi lo abbiniamo a un altro ottimo ingrediente: le zucchine. Per questa ricetta è meglio usare il riso basmati perché quel suo tipico sapore quasi di popcorn associato alle zucchine è semplicemente delizioso. Vediamo come creare la ricetta che vedete nell’immagine.

Ingredienti per quattro porzioni abbondanti:
– 400 grammi di riso basmati
– tre zucchine di media grandezza
– una confezione di pancetta a dadini (50 grammi)
– olio extravergine di oliva
– Grana Padano grattugiato o a scaglie

Lavate le zucchine e togliete le estremità, poi tagliate a rondelle sottili.
In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva (un cucchiaio circa) e la pancetta. Quando la pancetta comincia a rosolarsi, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Quando avete sfumate un po’, versate le zucchine, aggiungete il sale quanto basta e un pizzico di bicarbonato per farle rimanere belle verdi e farle cuocere prima.

Lessate il riso versandolo nell’acqua appena comincia a bollire e lasciatelo sul fornello per circa 10 minuti, poi scolatelo e mettetelo nella padella insieme alla pancetta e alle zucchine. Aggiungete del Grana mescolandolo bene con un cucchiaio di legno per un paio di minuti.

Quando il riso è pronto impiattate e aggiungete sopra un po’ di Grana Padano grattugiato o a scaglie. Buon appetito! ;-D

Prev Skincare routine: i gesti e i prodotti necessari per avere una pelle del viso sana e bella
Next Art of Trench di Burberry ora anche in India con il blogger Manou

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment