Una semplicissima ricetta per creare una buonissima torta di pasta frolla ripiena di cioccolato fondente.
Tra tutte le torte buonissime che è possibile fare, ve ne propongo una veramente molto semplice e che riduce il senso di colpa tipico di chi è a dieta, ma sgarra mangiando un dolce. Una fettina di questa torta non può che fare bene e dare energia.
Ottima e non esageratamente grassa visto che per il ripieno usiamo del cioccolato fondente e del latte (anche completamente scremato) evitando panna o crema.
Ingredienti:
200 grammi di farina 00
80 grammi di strutto
un pizzico di sale
80 grammi di zucchero
un uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di cannella
Amalgamate bene tutti questi ingredienti e preparate l’impasto, poi, a parte, riscaldate a bagno maria un composto contenente circa 70 grammi di cioccolato fondente (in pratica prendete una stecca di cioccolato della vostra marca preferita, spezzatela a metà e tagliate a pezzettini piccoli piccoli), un cucchiaino di burro e due cucchiai di latte. Girate ben bene mentre la ciotola con il composto è sul fuoco, poi, quando si raffredda usatelo come ripieno della pasta frolla che nel frattempo avrete steso nella teglia. La parte superiore della pasta frolla potete spolverarla con un po’ di latte.
Mettete la torta in forno a 180° per circa 35 minuti e quando si raffredda spolverate con dello zucchero a velo.
Servitela ai vostri amici e vi ringrazieranno e mangeranno anche le briciole! Buon appetito ;-D