Ricetta torta Margherita light con scaglie di cioccolato fondente

Una torta facile da fare e con poche calorie, ideale a colazione.


Come abbiamo spesso scritto nelle nostre pagine dedicate all’alimentazione e alla salute, è sempre molto importante fare una buona colazione. Non demonizzate i dolci, perché mangiarli la mattina fa benissimo, aiuta a cominciare la giornata pieni di energia e sono ottimi anche per chi sta a dieta, perché mangiandoli a colazione, quando si ha ancora tutto il giorno da affrontare, non se ne sentirà più il desiderio durante la giornata e li si smaltirà con facilità. Un dolce light, poi, può essere un ottimo compromesso anche per sentirsi apposto con la coscienza… Ecco allora la ricetta di una torta in stile Margherita, ma senza olio e senza burro e con pochissimo zucchero. Io ho usato 3 uova, ma se la fate più piccolina potete usarne anche solo uno.

Ingredienti:
– farina 00
– latte scremato
– yogurt bianco light
– 3 uova
– zucchero
– 1 bustina di lievito per dolci
– un pizzico di sale
– cioccolato fondente

Svuotate il vasetto di yogurt in una ciotola, lavatelo per bene e asciugatelo per riutilizzarlo come misurino. Riempite il vasetto di farina 00 per tre volte e versatelo nella ciotola, poi riempitelo una volta e mezzo di zucchero (mai pieno fino all’orlo), e poi una volta riempitelo di latte completamente scremato.
Infine aggiungete un pizzico di sale e la bustina di lievito. Impastate con lo sbattitore elettrico o a mano facendo un po’ più di fatica, l’importante è amalgamare bene il tutto.
Riscaldate il forno a 180°, poi versate tutto il composto in una teglia rettangolare o circolare di più di 20 cm di diametro. La teglia deve essere bagnata e rivestita di carta forno (per farla aderire bene).

Infine, aggiungete sopra il cioccolato fondente a scaglie.
Infornate per 35-40 minuti. Quando la sfornerete avrete un’ottima torta con poche calorie rispetto alle solite torte Margherita. Buon appetito! ;-D

Prev Victoria Beckham sta pensando di aprire uno store a Londra
Next Lolo Jones, la bellissima atleta 29enne che vuole arrivare vergine al matrimonio

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment