Ricetta tortino di riso con würstel e mozzarella

Una ricetta semplicissima e veloce per un piatto ottimo anche freddo e in tutte le stagioni.

Con il riso si può fare davvero di tutto, a me piace molto al forno, soprattutto perché così non ha bisogno di troppi condimenti. Ecco quindi una ricetta per un tortino di riso, ideale anche per un picnic, con dentro würstel e mozzarella. Se le porzioni sono belle abbondanti vale come primo e come secondo piatto!

Ingredienti:
– riso basmati
– würstel
– mozzarella
– grana padano grattugiato
– un uovo
– burro
– pane grattugiato
– vino bianco
– olio extravergine di oliva
– sale quanto basta

Lessate il riso basmati (o usate quello che vi è avanzato, di qualsiasi tipo), poi, quando è tiepido, aggiungete un uovo, del Grana Padano grattugiato, un po’ di burro e amalgamate bene il tutto.

In una teglia foderata con la carta forno mettete un altro po’ di burro e di pane grattugiato, poi stendete l’impasto di riso.
Nel frattempo fate rosolare in un tegame antiaderente i würstel con del vino bianco e pochissimo olio extravergine di oliva (giusto per ungere il tegame).

Quando i würstel sono pronti, metteteli al centro dell’impasto di riso, aggiungete un po’ di mozzarella tagliata a pezzettini e di grana grattugiato, poi chiudete la carta forno a caramella e mettete tutto in forno per 35 minuti a 220°.

Quando sfornate, togliete la carta forno e mettete il tortino nel piatto di portata. Potete servirlo con insalatina di carota.

È ottimo anche freddo. Buon appetito! ;-D

Prev Ecocucina: cucinare scarti e avanzi è ecologico ed economico
Next Orgoglio catalano a Perpignan

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!