L’estate è in arrivo: come rinfrescare gli ambienti senza sprechi e con i giusti incentivi
Sta per arrivare l’estate! A breve le alte temperature caratterizzeranno le giornate, e cosa c’è di più bello di tornare in una casa fresca e accogliente dopo tante ore di lavoro? Ma in che modo rinfrescare gli ambienti senza sprechi in modo smart ed ecosostenibile?
Sia che tu viva in città o meno, se hai una casa con locali poco areati, tetti e solai non isolati adeguatamente, è possibile che durante il periodo estivo la temperatura interna all’abitazione superi quella esterna.
Ecco perché bisogna cercare di migliorare il clima interno al fine di mantenere una temperatura stabile, soprattutto nelle giornate estive più afose.
In media, la temperatura interna dovrebbe assestarsi intorno ai 20° che possono essere raggiunti scegliendo alcune indicazioni e installando un condizionatore a basso consumo poco nel rispetto dell’ambiente.
Come rendere la casa più fresca d’estate
Il primo passo per avere una temperatura stabile durante la giornata è l’adozione di comportamenti positivi che aiutano a risparmiare sull’uso del condizionatore e rendono l’ambiente più accogliente e fresco.
Durante il periodo estivo è molto importante la schermatura delle finestre e delle vetrate soprattutto nelle ore più calde della giornata. In genere, è consigliabile installare delle persiane oppure le veneziane per schermare la casa dal sole.
Nelle ore più fresche, come quelle notturne o della prima parte della giornata, invece, è preferibile tenere le finestre aperte e arieggiare gli ambienti anche per ridurre la temperatura interna.
Si consiglia anche di usare meno elettrodomestici che sono fonte di calore, come l’asciugatrice, il forno o il fornetto elettrico, che causano un aumento di temperatura sia nel locale cucina sia in quelli adiacenti, soprattutto se usati per molte ore.
Infine, se si ha un giardino o una veranda è possibile migliorare la frescura con piante, siepi, alberelli da frutto.
Scegliere un condizionatore smart
Scegliere un’offerta per il climatizzatore che permetta di installare un modello SMART, intelligente e con consumi ridotti è la soluzione migliore per essere certi di mantenere l’ambiente fresco e con una temperatura stabile sui 20° circa.
I nuovi impianti per l’aria condizionata permettono di rinfrescare la casa anche nelle giornate più calde, inoltre, si possono usare per ridurre anche il livello dell’umidità che d’estate in alcune zone può essere molto alto.
I condizionatori migliori prevedono consumi ridotti e un basso impatto sull’ambiente. Per una installazione ottimale è consigliabile rivolgersi a professionisti, in grado di offrire consigli utili, seguire tutto il processo e offrire un servizio chiavi in mano.
Installare un condizionatore conviene con i nuovi incentivi
Con l’arrivo del caldo sempre più persone scelgono di installare un condizionatore. Prima di scegliere il giusto modello, però, è preferibile informarsi sulle offerte presenti sul mercato e sulle opportunità per risparmiare, ad esempio sfruttando il bonus previsto dal Decreto Rilancio.
Il Decreto Rilancio ha introdotto il bonus per la prima volta nel 2020, e prevede un’agevolazione pensata per chi installa un condizionatore con diverse configurazioni. Se si installa un condizionatore, durante un intervento di ristrutturazione, si può ottenere un bonus fiscale del 50%.
Se si acquista un climatizzatore di classe energetica A+ o superiore è possibile ottenere un bonus del 65% nel caso in cui l’acquisto avvenga contestualmente ai lavori di ristrutturazione ordinaria.
Infine, chi scegliere di sostituire il condizionatore, acquistandone uno a pompa di calore ad alta efficienza energetica, potrà accedere al bonus 110% che si può ottenere mediante credito d’imposta o cessione del credito, esclusivamente se l’acquisto e l’installazione del condizionatore sono svolti in combinazione a lavori di efficientamento energetico trainanti.