
L’azienda FIMA Carlo Frattini lancia un nuovo rubinetto a doppio comando che si chiama SO e rappresenta l’evoluzione del miscelatore dal twist contemporaneo. Le sue caratteristiche sono: eleganza formale, inedita modalità fruitiva, modularità compositiva, risparmio idrico.
SO è disegnato da Davide Vercelli ed è un prodotto che supera i limiti del classico miscelatore ed è studiato per assecondare una modalità d’uso che consente di scegliere in modo più efficace la quantità dell’acqua e la temperatura desiderata.
La progettazione ha tenuto ampiamente conto delle abitudini di utilizzo, sull’ergonomia e sull’efficienza. Il rubinetto SO ha due commenti a rotazione, la cui funzione è ben identificata dalla dimensione e dalla posizione: a sinistra c’è la manopola più piccola e alta per regolare la temperatura e mantenerla preimpostata su quella desiderata, a destra c’è la manopola più grande e bassa per aprire e regolare il flusso.
Il comando è un cilindro a cui è stata asportata una porzione mediante una sezione con un piano parallelo alla generatrice, che presenta la parte finale leggermente bombata. La praticità in fase di apertura e chiusura del rubinetto rende SO un perfetto mix di design e funzionalità.
Si può giocare con gli abbinamenti cromatici e materici, scegliendo tra sei finiture galvaniche e due colori. Le sei finiture sono cromo, cromo nero, cromo nero spazzolato, nickel spazzolato, oro e oro spazzolato. I due colori sono bianco opaco e nero opaco. Questi colori possono essere scelti sia singolarmente, sia mixati per dare vita a uno stile unico. Per i comandi si aggiungono tre texture materiche: cemento grigio e due essenze di legno.
Abbiamo parlato anche di risparmio idrico: la canna del rubinetto, infatti, ha un diametro di 10 mm, che limita la portata di erogazione dell’acqua, ma ne fa passare quanta serve per le esigenze di utilizzo quotidiano.