Sanremo 2013: big in gara con due canzoni e più potere alla giuria di qualità

Fabio Fazio ha reso noto il regolamento dell’edizione di Sanremo che andrà in scena dal 12 al 16 febbraio.


Tante novità per il prossimo Festival di Sanremo che inizierà il 12 febbraio e si concluderà il 16 con la finalissima. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2013, Fabio Fazio, ha rivelato il regolamento.

L’aspetto più interessante è che i 14 big inizieranno la gara con due brani, poi il televoto e una giuria di giornalisti deciderà con quale canzone l’artista potrà andare avanti nella competizione canora.

Per quanto riguarda i giovani, saranno 8, di età compresa tra i 18 e i 34 anni. No ai minorenni dunque, mentre, ha specificato Fazio, non c’è alcuna preclusione nei confronti dei cantanti provenienti dai talent show nonostante qualcuno avesse maliziosamente pensato il contrario.

Il direttore musicale di Sanremo 2013 è Mauro Pagani, mentre non è ancora certo se Luciana Littizzetto affiancherà Fazio oppure no. Lo svelerà domenica prossima durante Che tempo che fa. Lo stesso vale per Roberto Saviano: non è certa una sua partecipazione, ma Fabio Fazio ha sottolineato che sarebbe molto contento di averlo con lui sul palco di Sanremo.

Un altro collega molto amato da Fazio che potrebbe essere la sua spalla nel corso della puntata del venerdì è Claudio Baglioni, ma anche su questo non ci sono certezze. La penultima puntata sarà comunque molto particolare: il 15 febbraio, infatti, non ci saranno votazioni, ma una sorta di Sanremo Story con i big in gara che canteranno canzoni che hanno segnato la storia del Festival.

Per quanto riguarda il modo di giudicare i cantanti, non ci sarà la giuria demoscopia. La decisione spetterà al pubblico da casa con il televoto e una giuria di qualità il cui parere inciderà per il 50% sulla vittoria finale.

UPDATE: Come si immaginava, Luciana Littizzetto ha accettato la proposta d Fabio Fazio e condurrà Sanremo 2013 con lui. Il sì è arrivato in diretta a Che tempo che fa ed è stato “celebrato” con un gigantesco anello a forma di fiore.

Prev Snoopy and Belle in Fashion Award 2012: ecco i 10 candidati
Next Hot Winter Drinks, la linea di balsamo protettivo mani di Essence

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!