Segreti di bellezza giapponesi: i consigli per una pelle distesa e radiosa

Fondamentali non solo trattamenti di bellezza estetica, ma anche uno stato di serena bellezza interiore.


Le donne giapponesi sono rinomate in tutto il mondo per la loro pelle radiosa e senza rughe fino a tarda età.
Che la bellezza orientale vada sempre più di moda non è un mistero, tanto che le collezioni di make-up per l’autunno 2012 si ispirano proprio all’Oriente (basti pensare a Pupa China Doll, Kiko Lavish Oriental, Cherry Blossom Gilr di Essence, giusto per fare qualche nome).
Non solo Cina, però, in questo settore. Anche il Giappone ha i suoi segreti e le sue donne riescono a mantenere la loro bellezza con alcuni accorgimenti e con trattamenti a base di ingredienti naturali.

Vediamo alcuni dei segreti delle donne giapponesi:
– fare ogni giorno un massaggio facciale;
respirare profondamente aria buona;
– andare a letto prima delle 23 e dormire ogni notte almeno 8 ore;
– fare un bagno serale che rilassa il corpo e la mente, aiuta a recuperare le forze e a provare una sensazione di profondo benessere;
– fare lo shampoo massaggiando il cuoio capelluto cono movimenti circolari delle dieci dita aperte, dal centro della testa verso il basso. La circolazione nella zona della testa è stimolata anche passeggiando su canne di bambù e massaggiando la pianta dei piedi. Va benissimo anche un pediluvio con acqua bollente;
– applicare sulle palpebre foglie di aloe tagliate in modo che la parte gelatinosa fuoriesca.

Il bagno serale in Giappone è un rituale irrinunciabile e spesso lo si fa in compagnia, diventando un modo  per trascorrere del tempo con i propri cari chiacchierando e massaggiandosi la schiena a vicenda. L’ideale è strofinare prima il corpo con energia, dalla testa ai piedi, sciacquarsi con acqua fredda e poi immergersi in acqua riscaldata a 40-42°, nella quale sono stati aggiunti ingredienti naturali come radici di loto o di zenzero, fiori, frutti, alghe, aceto, sakè o crusca.

Ovviamente le giapponesi seguono tutte quelle classiche raccomandazioni quali bere molta acqua, seguire un’alimentazione sana e variata, proteggersi dal sole, pulire, nutrire e massaggiare viso e capelli.

Ma la cosa più importante per evitare le rughe è l’atteggiamento che le giapponesi hanno nei confronti della vita di tutti i giorni. Per loro è fondamentale accettare la propria età, godere dei piaceri della natura, fare l’amore con gioia, conservare la mente e lo spirito saggi, essere educati non rimuginare mai sulle cose che non vanno come si desiderava, non desiderare ciò che non si può avere, non essere invidiose, non lamentarsi né arrabbiarsi. Mantenere la calma e la tranquillità sono per loro il vero segreto di una serena bellezza interiore.

Prev Vogue Fashion's Night Out 2012: le foto della serata di Milano
Next Dolce & Gabbana collaborano con il Metropolitan Opera di New York

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment